giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeLavoroCome lo Studio di architettura affronta un incarico di ristrutturazione

Come lo Studio di architettura affronta un incarico di ristrutturazione

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ristrutturazione: quando affidarsi ad un professionista

Ogni volta che si pensa di eseguire opere di ristrutturazione subentrano una serie di preoccupazioni ma anche desideri che non sempre coincidono con la fattibilità del progetto stesso. Spesso quando pensiamo di ristrutturare casa, siamo spinti dalla voglia di cambiare tante cose, dimenticandoci che ad un ogni cambiamento anche minimo corrisponde uno studio specifico. A volte capita che prima ancora che inizino i lavori di ristrutturazione, le persone abbiano già acquistato nuovi mobili per i cambiamenti che hanno in mente di volere realizzare all’interno della loro abitazione.

GUARDA IL VIDEO

- Pubblicità -

Ristrutturazione è un termine che vuol dire tante cose, e non necessariamente corrisponde ad una rivoluzione di spazi e comodità. La ristrutturazione infatti se progettata ed eseguita bene, è in grado di definire nuovi spazi abitativi senza rivoluzionare le ordinarie comodità a cui siamo abituati. La grande capacità e competenza di un architetto, esperto del settore, può essere la chiave di volta, o meglio può fungere da tratto di unione tra le esigenze e desideri dei clienti e la fattibilità della realizzazione. Affinché il risultato finale di una buona ristrutturazione renda il cliente pienamente soddisfatto, lo Studio architettura Bastoni pone massima attenzione alla qualità del progetto, alla sua completezza e funzionalità estetica, alla ricerca di soluzioni tecniche pensate per obiettivi specifici.

Una ristrutturazione può essere meno invasiva di quel che si possa pensare se, ad esempio, l’abitazione viene mantenuta in buono stato, rispettando di volta in volta tutti i requisiti richiesti dalle normative vigenti. Per esempio, grazie ad un buon isolamento termico, magari realizzato in passato, sarà più semplice e meno invasivo realizzare successivamente specifici interventi.

- Pubblicità -

La ristrutturazione di un’abitazione può interessare gli interni e gli esterni e si può riferire ad esempio a lavorazioni come la tinteggiatura delle pareti, la sostituzione delle pavimentazioni, cambiamenti nel design di qualche stanza o dell’interno appartamento.

Come lo Studio Architettura Bastoni affronta un incarico di ristrutturazione

Lo Studio architettura Bastoni si occupa da molti anni di ristrutturazione ed ha sviluppato nel tempo competenze e professionalità sempre più avanzate. Una volta avvenuta la presa in carico della ristrutturazione, lo Studio architettura Bastoni procede all’espletamento dell’incarico attraverso diverse fasi.

- Pubblicità -
  • La prima fase è quella dell’acquisizione del materiale e di tutte le carte in possesso del cliente che testimoniano la legittimità urbanistica dell’immobile, quindi quelle che sono le licenze edilizie, le eventuali concessioni edilizie, sanatorie e permessi a costruire, DIA, SCIA.
  • Una volta raccolto tutto il materiale e le richieste per le concessioni e permessi, lo Studio architettura Bastoni procede con la seconda fase che consiste nel rilievo dello stato dei luoghi. Questa fase è altrettanto importante come la prima, perché consente di comprendere al meglio gli spazi esistenti su cui si andrà a lavorare per la ristrutturazione.
  • Nella terza fase lo Studio architettura Bastoni procede alla redazione del progetto attraverso piante, prospetti, render, modelli 3D e fotoinserimenti. Una volta completato il progetto viene fatto visionare al cliente per l’accettazione finale.
  • La quarta fase della presa in carico di una ristrutturazione, consiste nella presentazione del progetto agli Enti di riferimento e l’inizio dei lavori.
  • Infine, nella quinta ed ultima fase, lo Studio architettura Bastoni si occupa della comunicazione di fine lavori, variazione catastale ed eventuale aggiornamento dell’agibilità, qualora fosse necessario.

Incaricare lo Studio Architettura Bastoni per ristrutturare la tua casa, significa avere la certezza di interventi mirati, finalizzati alla funzionalità e sicurezza degli spazi abitativi, nonché essere sicuri che i costi finali siano corrispondenti alla redazione del progetto iniziale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24