Come sfruttare la piscina tutto l’anno grazie alle coperture

Condividi la notizia!

Luogo di convivialità, la piscina è un elemento che assicura una perfetta integrazione fra quotidianità e spazi all’aria aperta. Offre un ambiente ideale nel quale concedersi un po’ di relax o una piacevole nuotata di benessere, garantendo una fuga dallo stress sia nella bella stagione sia nei periodi più freddi.

La piscina, infatti, non è più soltanto un elemento ad appannaggio dei mesi caldi ma sempre più spesso un luogo di ritrovo per godere dei benefici del nuoto anche nel periodo invernale; una consuetudine favorita dalle piscina, che permettono di prolungare la stagione balneare o di estenderla a tutto l’anno.

Queste soluzioni si avvalgono, infatti, di configurazioni personalizzabili e su misura, per ricreare ambienti relax dalle dimensioni ampiamente variabili. Ogni assetto, oltre a prevedere una via di ingresso nella piscina anche a opera inserita, permette di mantenere il clima interno ottimamente riscaldato, in modo che sia possibile concedersi un tuffo, senza i classici limiti dettati dalla stagionalità.

In aggiunta, le coperture per piscine offrono un ambiente confortevole dalla temperatura sempre perfetta, in qualsiasi condizione climatica e con un cospicuo risparmio anche sui costi del riscaldamento.

Coperture per piscina: i modelli per tutte le stagioni

Le coperture che permettono di sfruttare la piscina tutto l’anno sono diverse, ma i progetti più interessanti sono quelli che non alterano la percezione estetica dei luoghi di destinazione.

Per godere dei benefici della vasca senza compromettere gli scorci circostanti, una buona soluzione è quella di scegliere i modelli di coperture per piscine Made in Italy, nei quali l’eccellenza di materiali high tech e di ultima generazione incontrano i codici espressivi più attuali in fatto di estetica.

Tra questi, si distinguono le soluzioni di Abritaly, l’azienda italiana che unisce il design progettuale alla qualità dei materiali, per realizzare una vasta linea di coperture per piscina che favoriscono la balneazione tutto l’anno.

Nell’ampia gamma di strutture su misura progettate da Abritaly, si distinguono ad esempio i modelli Basic, coperture pratiche ed eleganti, dall’altezza ridotta ma variabile a seconda del modello selezionato, sufficiente a consentire l’utilizzo della piscina anche a struttura inserita.

Tra le diverse soluzioni spiccano anche i modelli Comfort, con i quali è possibile arrivare a un’altezza di 180 cm senza dover richiedere alcun tipo di autorizzazione, e gli imponenti modelli Relax, pensati per chi vuole ricreare un ambiente esterno al coperto, a bordo piscina, o una veranda dalle ampie metrature da annettere alla struttura abitativa.

I benefici di una copertura per piscina tutto l’anno

A garantire una balneazione ottimale della piscina, anche nei periodi freddi, è la trasparenza dei materiali con cui vengono realizzate le coperture, che permettono di vivere l’esperienza della piscina anche al riparo, ma senza rinunciare al fascino dell’esterno.

Ciò è merito della trasparenza del Cristal o della luminosità del policarbonato alveolare, due materiali che garantiscono il meglio in fatto di resistenza e protezione, ma senza ostacolare la visibilità o offuscare la bellezza della vasca. Questo permette di coprire la piscina senza però nasconderla, in modo da valorizzare le venature dei riflessi dell’acqua in qualsiasi stagione dell’anno, anche a copertura inserita.

Naturalmente, le coperture per piscine si rivelano indispensabili anche per proteggere adulti e bambini da cadute accidentali o per ridurre tutti gli interventi di pulizia e manutenzione indispensabili per mantenere l’acqua sempre perfetta.

Nel lungo inverno che divide una stagione balneare dall’altra, spesso le piscine sono soggette alla caduta di foglie, acqua piovana, detriti e terriccio, che si accumulano in superficie o sul fondale, deturpando la limpidezza dell’acqua.

Una copertura è il modo migliore per proteggere la vasca dalle intemperie in tutte le stagioni, in inverno così come in presenza di improvvisi temporali estivi, e ridurre i costi legati a interventi manutentivi.

Senza contare i vantaggi di usufruire di un’opera che scherma efficacemente i raggi UV del sole, limitando la proliferazione di batteri e organismi vegetali e, di conseguenza, il ricorso frequente a costosi trattamenti antialghe.

Condividi la notizia!

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE