Rifacimento del tetto, i consigli dell’esperto

Condividi la notizia!

Il tetto è forse la parte più importante di un’abitazione e quando si decide di intervenire con una ristrutturazione bisogna tenere in considerazione una serie di variabili. Solitamente le motivazioni che spingono a decidere per il rifacimento del tetto sono molteplici e corrispondono a cause di degrado più o meno importanti. Tra queste sicuramente va menzionata l’infiltrazione di acqua piovana, che si presenta come la più frequente fra tutte e che può danneggiare la struttura portante del tetto, compromettendo non soltanto il benessere abitativo ma anche la staticità dell’edificio.
Dal momento che si decide di procedere al rifacimento del tetto bisogna considerare il ruolo fondamentale che svolge la coibentazione termica.

GUARDA IL VIDEO

La coibentazione termica infatti se scelta con cura e dagli esperti nel settore dell’edilizia, consente di ottenere un notevole risparmio sui consumi energetici, sia estivi che invernali della tua abitazione. Il rifacimento del tetto porta con sé notevoli benefici se progettato e realizzato da un architetto esperto della materia.

Perché rifare il tetto?

Il tetto, più di ogni altra parte della casa, nel corso degli anni subisce gli effetti delle condizioni meteorologiche. Acqua, vento, sole possono comprometterne le sue funzioni e creare disagi all’interno della casa. In caso di rifacimento, fornire un’adeguata impermeabilizzazione e coibentazione al tetto consentirà sia di mantenere costante la temperatura all’interno delle nostre case che evitare infiltrazioni di acqua piovana.
Quando vogliamo effettuare interventi di ristrutturazione che riguardano il rifacimento del tetto è necessario inoltre tener conto della normativa vigente in tema di adeguamento sismico. Infatti è necessario elaborare un progetto che tenga conto di vari fattori come ad esempio il rischio sismico a cui è sottoposta la casa. È necessario quindi rivolgersi ad un professionista come un architetto in grado di valutare tutti i fattori da tenere in considerazione affinché il rifacimento tetto rispetti in pieno le normative antisismiche in vigore.

Molte altre possono essere le motivazioni che devono spingerci a rifare il tetto. Ad esempio in caso di errori di costruzione o perché si ha la necessità di installare pannelli solari o fotovoltaici, per ottenere un maggiore risparmio energetico. L’isolamento termico e interventi di adeguamento sismico inoltre rientrano tra gli interventi che possono fruire delle detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110%.

Lo Studio di Architettura Bastoni mette a disposizione dei propri clienti esperienza pluriennale nella coibentazione tetto. Grazie alla professionalità acquisita negli anni e all’aggiornamento continuo gli architetti presso lo Studio di Architettura Bastoni illustreranno al cliente le migliori soluzioni in tema di rifacimento tetto, scegliendo i migliori materiali in commercio come pannelli coibentati in fibra di legno in grado di fornire alle vostre case un isolamento termico adeguato che permetta di ottenere un notevole risparmio energetico.

Condividi la notizia!

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE