Serie B 2020/21, sorteggiato il calendario: il Frosinone sfida l’Empoli all’esordio

Condividi la notizia!

Si è tenuta in piazza del Duomo a Pisa, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli, la cerimonia del sorteggio del calendario della Serie B 2020/21. Il Frosinone di mister Nesta affronterà nella prima giornata l’Empoli al “Benito Stirpe”, mentre nel secondo turno farà visita al Venezia. Dopodiché doppio turno interno con Ascoli e Virtus Entella, a seguire Pescara fuori, Cremonese in casa, Monza fuori e Cosenza in casa. All’ultima giornata, invece, i giallazzurri saranno di scena al “Granillo” contro la neopromossa Reggina.

Ecco la prima giornata:

Brescia-Ascoli
Cosenza-Virtus Entella
Cremonese-Cittadella
Frosinone-Empoli
Lecce-Pordenone
Monza-SPAL
Pescara-ChievoVerona
Reggiana-Pisa
Salernitana-Reggina
Venezia-Vicenza

Il cammino del Frosinone:

Il calendario completo della Serie B 2020/21:

LE DATE – L’89esima edizione del campionato della Serie BKT inizierà sabato 26 settembre, con un anticipo (che coincide con l’Opening Day) venerdì 25, e si chiuderà venerdì 7 maggio 2021. Si gioca anche a Pasquetta lunedì 5 aprile. Confermato il format natalizio: si va in campo il 27 e il 30 dicembre e il 3 gennaio. Come richiesto dai presidenti delle società sarà rispettata la sosta nazionali anche visti i numerosi giocatori convocati durante questi impegni. Otto gli infrasettimanali: martedì il 20 ottobre, il 15, il 22 e il 30 dicembre, il 9 febbraio, il 2 e il 16 marzo e il 20 aprile. Le soste invece saranno quattro: 10-11 ottobre (gare nazionali), 14-15 novembre (gare nazionali), 9-10 gennaio e 27-28 marzo (gare nazionali).

I CRITERI – Per la composizione del calendario sono stati utilizzati i seguenti criteri: negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte; non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra; in caso di due doppi incontri consecutivi in casa e/o fuori casa, un doppio incontro deve necessariamente essere in casa e l’altro in trasferta; le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie B 2019/2020 non possono incontrarsi nel primo turno di Serie B 2020/2021; per l’ultimo turno (38ª), le squadre che si sono già incontrate durante l’ultimo turno di Serie B 2019/2020 non possono incontrarsi nell’ultimo turno di Serie B 2020/2021.

 

Condividi la notizia!

Stefano Pantano

Laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2 con una tesi sulla prima, storica, promozione del Frosinone Calcio in Serie A. Giornalista pubblicista, collabora con il quotidiano online "TuNews24.it", con il settimanale "Tu Sport" e con il quindicinale "Alé Frosinone" oltre che con i portali "CalcioMercato.com" e "MondoSportivo.it", di cui è caporedattore.