sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaFrosinone - Coronavirus, il Viminale arresta l'esercito di droni assoldato da Ottaviani

Frosinone – Coronavirus, il Viminale arresta l’esercito di droni assoldato da Ottaviani

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il ricorso ai droni per controllare il rispetto delle norme sul coronavirus è durato appena due giorni da parte della Polizia locale di Frosinone, che aveva recepito le richieste del sindaco Nicola Ottaviani iniziando i controlli, lo scorso 25 marzo, lungo la Monti Lepini. Lo stop ufficiale è arrivato ieri dal Viminale, dipartimento di Pubblica sicurezza, guidato da Franco Gabrielli. “Attendere l’esito – scrive in una nota il capo della segreteria del Dipartimento, prefetto Mario Papa – degli approfondimenti prima di proseguire”. Al di là dell’effetto scenografico, che anche il Comune di Frosinone ha voluto far notare attraverso un video diffuso sulle proprie pagine social, ci sono, infatti, aspetti delicati non ancora ben definiti: di sicurezza, di privacy, di equilibri e ordine nel traffico aereo.

La nota del dipartimento di Pubblica sicurezza fa riferimento a “interlocuzioni con l’Enac finalizzata e una condivisa e corretta applicazione di questi strumenti”. Ci sarebbe stato più di un caso, infatti, dove il ricorso ai mini aerei radioguidati non sarebbe risultato corretto. Con l’Ente nazionale aviazione civile, dunque, l’Interno intende definire meglio il tutto per evitare altri utilizzi fuori norma.

- Pubblicità -

Come riporta oggi anche IlSole24Ore.com, infatti, “Il Viminale non nasconde dove sta il problema: a qualche agente di Polizia locale, forse preda dell’entusiasmo di un mezzo tutto sommato nuovo rispetto alle pratiche tradizionali, è scappata la mano. Con l’Enac, dunque, il Dipartimento Ps intende arrivare a definire un protocollo comune e garantito, in particolare per «l’utilizzo di mezzi aerei a pilotaggio remoto da parte delle polizie locali». In effetti Polizia di Stato, Carabinieri e Finanza già fanno uso di droni ma finora non risultano problemi particolari. L’allargamento alle polizie municipali, tutte impegnate nei controlli sulle norme COVID-19, ha fatto emergere utilizzi scorretti. Da evitare subito”.

Il tutto è stato confermato anche da una nota della Prefettura di Frosinone, che nelle prime righe critica sarcasticamente le decisioni del Comune di Frosinone, in particolare sull’uso dei droni per tali controlli.

- Pubblicità -

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Frosinone usa i droni per monitorare spostamenti e temperature

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

“CanternoRace 2024”: domenica 28 la gara podistica lungo le sponde del lago: tutte le informazioni per partecipare

Si chiama “CanternoRace” ed è la gara podistica-panoramica che, giunta alla sua seconda edizione, è in programma domenica 28 aprile sulla pista del Lago...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24