sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportCalcioFrosinone-Entella 1-0, una perla di Dionisi decide l'incontro. Cronaca e pagelle

Frosinone-Entella 1-0, una perla di Dionisi decide l’incontro. Cronaca e pagelle

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano (49’ pt Krajnc); Salvi, Rohden (59’ Gori), Maiello, Tabanelli, Beghetto (86’ D’Elia); Dionisi, Ciano.

A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Zampano, Citro, Haas, Novakovich, Vitale, Szyminski, Ardemagni.

- Pubblicità -

Allenatore: Nesta.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Contini; Coppolaro, Chiosa, Pellizzer, Sala; Settembrini (54′ Toscano), Paolucci, Mazzitelli; Currarino (74’ Chajia); De Luca M. (39’ Mancosu), G. De Luca.

- Pubblicità -

A disposizione: Paroni, Zaccagno, Crialese, Nizzetto, Buso, Adorjan, De Col, Andreis, Poli.

Allenatore: Boscaglia.

- Pubblicità -

Marcatore: 58’ Dionisi.

Primo tempo – Il Frosinone sceglie il duo Ciano-Dionisi in avanti, con il nuovo arrivato Ardemagni che siede in panchina. L’Entella risponde con il consueto 4-3-1-2 con i due De Luca in avanti. La prima occasione della partita capita sui piedi di Maiello al 4′: batti e ribatti in area, palla che arriva a Maiello che dai 20 metri cerca di metterla sotto l’incrocio, palla che sfiora la traversa e si perde sul fondo. Le due squadre nella prima frazione sembrano temersi e le occasioni faticano ad arrivare. Al 35′ ci prova ancora il Frosinone: bella azione corale dei giallazzurri che porta Dionisi al cross, Ciano arriva però in maniera scordinata sul pallone e non impatta al meglio. Il primo tempo termina con alcuni attimi di panico per i tifosi presenti al Benito Stirpe: brutto contrasto di gioco tra Capuano e Settembrini, con il difensore canarino che ha la peggio per un duro colpo subito al setto nasale. L’ex Cagliari, dopo essere stato a terra per un paio di minuti, è costretto a lasciare il posto a Krajnc.

Secondo tempo – Come nel primo tempo è il Frosinone a partire meglio e a sfiorare il vantaggio: al 49′ diagonale molto insidioso di Salvi che taglia tutta l’area e si perde fuori di poco.  I ciociari trovano il meritato vantaggio al 58′: cross di Beghetto dalla metà campo, sponda di testa di Salvi che serve Tabanelli che a sua volta apre sulla destra per Ciano, il calciatore di Marcianise fa partire un tiro di piattone che trova la risposta di Contini sul palo, palla che arriva a Dionisi che con un tiro a giro bacia il palo e insacca la palla che vale l’1-0. L’Entella prova subito a rispondere e al 62′ sfiora il pareggio con Currarino che ci prova con il sinistro da buona posizione, ma sfera che finisce alta sulla traversa. I canarini hanno la più nitida occasione per raddoppiare all’81’ con un colpo di Testa di Ariaudo, su angolo battuto da Ciano, che finisce di poco alto sulla traversa. Nonostante i cinque minuti di recupero, i diavoli neri non riescono a creare nessun altro grattacapo dalle parti di Bardi. Il Frosinone torna a vincere allo Stirpe dopo più di un mese.

Le pagelle del Frosinone: Dionisi giocata decisiva, bene ancora Tabanelli

Bardi 6: spettatore non pagante per tutti i 90 minuti.

Brighenti 6: partita senza eccessive sbavature, anche se palla con i piedi deve ancora migliorare.

Ariaudo 6: controlla agevolmente gli attaccanti biancocelesti. Sfiora di testa il gol del 2-0.

Capuano 6: sfortunato per il duro contrasto di gioco che lo costringe all’uscita dal campo a fine primo tempo. Bene fino a quel momento.

Salvi 6: nel primo tempo si vede raramente scendere sulla corsia di destra, nella ripresa invece il suo raggio d’azione aumenta e proprio grazie ad un suo inserimento (con sponda di testa per Tabanelli) arriva il gol del Frosinone.

Rohden 6: garantisce la solita qualità e fisicità in mezzo al campo, anche se non sembra in una delle sue giornate migliori.

Maiello 6.5: quando il Frosinone fa girare palla a terra velocemente c’è sempre il suo zampino. In crescendo rispetto alle ultime apparizioni.

Tabanelli 6.5: entra di prepotenza nel gol del Frosinone servendo un ottimo assist per il palo colpito da Ciano. Bene anche in fase di copertura.

Beghetto 6: tanti cross ma poca precisione quest’oggi. Comunque è sempre molto cercato dai compagni.

Ciano 6.5: oggi si è sacrificato molto per la squadra, facendo anche un lavoro non proprio consono alle sue caratteristiche. Sfortunato sul palo colpito pochi istanti prima del gol di Dionisi.

Dionisi 7: primo tempo con più bassi che alti il suo, poi nella ripresa sale in cattedra. Nel gol che consente ai suoi di uscire da questa sfida con l’intera posta in palio c’è tutto Dionisi: caparbietà, forza e qualità. Un tiro a giro che in B pochi hanno nelle corde.

Krajnc 6: entra nel finale di primo tempo per sostituire l’infortunato Capuano. Gioca un’onesta partita, senza sbavature.

Gori 6.5: entra per dare forza e fiato al centrocampo canarino e vi riesce appieno.

D’Elia SV: Nesta lo manda in campo per garantire più copertura sull’out mancino.

Nesta 6: i suoi portano a casa il massimo con il minimo sforzo. C’è ancora da lavorare su alcune cose, ma ora i risultati cominciano a pesare come un macigno.

Foto Frosinone Calcio

- Pubblicità -
Antonio Visca
Antonio Viscahttps://www.tunews24.it
Giornalista dei quotidiani online "TuNews24.it" e "Frosinone Today", del settimanale "Tu Sport" e del quindicinale "Alé Frosinone". In passato ha collaborato anche con "Radio Day".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24