ULTIM’ORA – Con quasi 25 punti di scarto, in Umbria vince il Centrodestra con Donatella Tesei, che si aggiudica la presidenza della Regione. La nuova governatrice è stata sostenuta da Lega (che supera il 37,5% dei consensi), Fratelli d’Italia (10,5%) e Forza Italia (5,8%). Il Pd non arriva al 20%, mentre il Movimenti 5 Stelle è addirittura sotto i 10 punti percentuali: 8,6 per l’esattezza.
La nuova governatrice è Donatella Tesei,: è avanti di almeno venticinque punti percentuali su Vincenzo Bianconi, il candidato dai dem e dai grillini.
Matteo Salvini commenta subito sui social: “A occhio abbiamo fatto un’impresa storica. Qualcuno a Palazzo Chigi dovrebbe sentirsi abusivo”.
Secondo la proiezione di Swg per La7, infatti, la Tesei è data al 58,2%. Un vantaggio enorme su Vincenzo Bianconi, l’aspirante presidente sostenuto da un’inedita coalizione civica composta da Pd e M5S, che è rimasto bloccato al 35,5%.
Insieme alle due civiche, il Centrodestra avrebbe praticamente il 60% dei voti: ben 25 punti in più rispetto alla “coalizione civica”.
*Dati delle proiezioni ore 00.30 – quelli precisi si sapranno soltanto domattina


