Ne ha proprio per tutti: dal sindaco di Frosinone ai parlamentari, passando per i rappresentanti in Regione. Samuel Battaglini, agguerrito esponente di Fratelli d’Italia e Vicepresidente nazionale di Anci Giovani, non fa sconti a nessuno nella battaglia a favore dell’ambiente, che anche oggi l’ha visto in prima linea accanto al sindaco di Patrica Lucio Fiordalisio, che si è fatto promotore di un corteo che nel pomeriggio ha sfilato in zona “Tomacella”: oltre 500 le persone giunte da ogni angolo della Valle del Sacco per dire no a nuovi impianti di trattamento dei rifiuti e, più in generale, al degrado ambientale.
“Accanto al Sindaco Lucio Fiordalisio, a tutela dei nostri concittadini, senza protagonismi, senza manie di grandezza e senza colori politici, con un unico obiettivo: la difesa del territorio, contro chi vorrebbe che la nostra bellissima terra diventasse la seconda terra dei fuochi. Dispiace, e stavolta dobbiamo sottolinearlo – commenta Battaglini – l’assenza, ancora una volta, di molti, troppi amministratori dei paesi limitrofi, tra cui Frosinone, dove probabilmente il sindaco pensa di essere il primo cittadino di Bolzano”.
“Dispiace inoltre notare l’assenza di tutti i parlamentari (il Senatore Ruspandini era ad un funerale e quindi giustificato) specialmente di coloro che siedono tra gli scranni del Governo e la cui assenza è davvero un colpo allo stomaco per tutti i cittadini colpiti da questo disastro ambientale. Mi chiedo inoltre – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia – il perché dell’assenza dei rappresentanti in Regione del Pd: sui media osannano la loro azione a tutela dell’ambiente, poi però non si presentano mai. Hanno qualcosa da nascondere? Oppure sono consapevoli che alle loro parole non seguono i fatti?”.