giovedì 28 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAquino, successo e grandi numeri al debutto del mercato di “Campagna Amica”

Aquino, successo e grandi numeri al debutto del mercato di “Campagna Amica”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Formaggi freschi e stagionati, salumi e insaccati, salse e condimenti, pane e prodotti da forno, verdure e ortaggi raccolti la sera prima dal campo.

Il debutto del nuovo mercato di “Campagna Amica”, che si ripeterà ogni domenica mattina ad Aquino, è stato un successo annunciato.

- Pubblicità -
Nelle foto: alcuni momenti del nuovo mercato di “Campagna Amica”, ad Aquino

Il taglio del nastro con il sindaco e il direttore provinciale della Coldiretti

Ad inaugurarlo, domenica scorsa, nella piazza del Municipio, sono stati il sindaco Libero Mazzaroppi, il presidente del Consiglio comunale Maurizio Gabriele, il direttore della Coldiretti di Frosinone Carlo Picchi, il responsabile provinciale di Campagna Amica Enzo Sperduti, il presidente e il segretario della sezione di Pontecorvo, Damiano Renzi e Tommaso Di Brango.

Cittadini, casalinghe, curiosi, famiglie si sono soffermati, senza soluzione di continuità, tra i banchi dei produttori, ascoltando consigli e indicazioni e scegliendo cosa comprare con la piena consapevolezza di portare in tavola prodotti freschi, stagionali, di provenienza certificata e garantita, a chilometro zero perché coltivati e lavorati nelle aziende, molto spesso a conduzione famigliare, presenti sul territorio in molti casi da decenni.

- Pubblicità -

Le dichiarazioni del direttore della Coldiretti di Frosinone, Carlo Picchi

«Il debutto di ogni nuovo mercato è sempre una grande emozione. Quello inaugurato domenica – dice Carlo Picchi – lo consideriamo il fiore all’occhiello della nostra rete di vendita diretta dei prodotti agroalimentari a chilometro zero, sia perché si inserisce nel contesto di uno dei più frequentati mercati della provincia, sia perché si pone come sbocco conclusivo, il più naturale, della filiera agricola locale che vanta una tradizione di produzioni di qualità di primissimo livello, meritevoli di essere valorizzate prima di tutto tra i consumatori del posto. Mi preme ringraziare ancora una volta il sindaco e l’Amministrazione comunale, con i quali abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione che certamente, nel tempo, diventerà ancora più strutturale, organico» conclude infine il direttore della Coldiretti di Frosinone, Carlo Picchi.

- Pubblicità -
Il direttore della Coldiretti di Frosinone, Carlo Picchi (a sinistra) e il segretario della sezione di Pontecorvo, Tommaso Di Brango (a destra)

Il commento del segretario della sezione di Pontecorvo, Tommaso Di Brango

«Domenica mattina – aggiunge Tommaso Di Brango – abbiamo raggiunto il primo degli obiettivi. Avvicinare fisicamente produttori e consumatori, metterli in contatto diretto tra loro, favorire la conoscenza reciproca, avviarli alla costruzione di un rapporto di fiducia che si rinnoverà e, sono sicuro, si consoliderà domenica dopo domenica. Già al secondo appuntamento il mercato di Campagna Amica sarà ancora più ricco perché – continua Di Brango – con la migliore organizzazione logistica alla quale stiamo lavorando in piena sintonia con l’Amministrazione comunale avremo più spazio e dunque possibilità di aggiungere i banchi di altri produttori» conclude infine il segretario della sezione di Pontecorvo, Tommaso Di Brango.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24