PODISMO – Domenica ad Amaseno la “Notturna di San Lorenzo”

Condividi la notizia!

L’amministrazione comunale-assessorato allo sport di Amaseno, in collaborazione con l’Opes Italia comitato provinciale di Frosinone e il patrocinio dell’amministrazione comunale di Amaseno, organizza la prima edizione della gara podistica agonistica su strada di  Km. 9,00, denominata “Notturna di S. Lorenzo”, che si svolgerà ad Amaseno domenica prossima con partenza alle ore 21,00 dalla sede del Comune di Amaseno e con percorso di gara lungo le strade comunali di Amaseno. La partecipazione è riservata esclusivamente agli atleti italiani e stranieri, anche di fuori Regione Lazio nelle categorie agonistiche e promozionali, nel rispetto delle norme per l’organizzazione delle manifestazioni promulgate dalla  Fidal e nelle categorie promozionali, riservata agli atleti italiani tesserati con società con sede nella Regione Lazio affiliate agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni (esclusi gli stranieri) e che hanno sottoscritto la convenzione con la Fidal ai sensi del comma 3 dell’art.7 delle stesse norme.

Il sindaco Antonio Como
Il sindaco Antonio Como

La gara si snoderà su un percorso cittadino di 9,00 km (2 giri da 4,500 km ognuno) prevalentemente di tipo pianeggiante con brevi tratti in salita e discesa con modesto grado di pendenza.  La quota di iscrizione con preiscrizione è di 10,00 euro; il pagamento dovrà essere effettuato alla consegna del pettorale. Le prescrizioni termineranno giovedì alle ore 24.00, mentre la partecipazione dovrà essere comunicata via e-mail all’indirizzo: andreazaccari@libero.it e  atleticafrosinone@libero.it. Il pacco gara è garantito a tutti gli iscritti partecipanti. Il ritiro del pettorale e del pacco gara verrà effettuato presso il luogo del ritrovo nella stessa giornata della gara. Si precisa che per le iscrizioni di società verranno consegnati i pettorali al presidente o chi per esso, in ragione del numero di iscrizioni effettuato e non singolarmente per ogni atleta.

Al momento dell’iscrizione alla gara gli atleti devono esibire obbligatoriamente la tessera federale accompagnata dal tagliando rilasciato dalla Fidal che ne attesta il tesseramento o il rinnovo per l’anno in corso (Fidal o Enti di promozione sportiva-disciplina Atletica Leggera) e, a richiesta del Giudice addetto ai concorrenti, un documento d’identità. Possono partecipare cittadini italiani e stranieri (stranieri non residenti solo nelle gare internazionali), limitatamente alle persone dai 18 anni in poi (millesimo d’età), non tesserati né per una società affiliata alla Fidal, né per una federazione straniera di Atletica Leggera affiliata alla Iaaf, né per un Ente di Promozione Sportiva (sezione Atletica), ma in possesso della Runcard nominativa, sottoscrivibile on-line sul sito della Fidal (www.fidal.it), abbinata a certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera. L’atleta tesserato con un ente di promozione sportiva, se al momento dell’iscrizione è sprovvisto della relativa tessera sociale, non può essere ammesso alla gara. Il ritrovo è fissato per le ore 18,30  presso Campo Sportivo di Amaseno, mentre la  partenza della  competizione agonistica, come detto,  è  prevista alle ore 21,00 con qualsiasi condizione atmosferica, dalla sede del Comune di Amaseno. Prima della partenza alle ore 19,00 sarà celebrata la Santa Messa per gli atleti con la benedizione del Sangue di San Lorenzo. La società organizzatrice disporrà lungo il percorso rifornimenti e ristoro al km. 4,500 e a fine gara con pasta-party e cocomerata.
Le classifiche saranno stilate dalla società organizzatrice e convalidate dal Giudice Delegato, ai sensi dell’art. 12 comma 4 del Regolamento delle manifestazioni Fidal: una dell’ordine d’arrivo generale, oltre le classifiche per categoria. La rilevazione dei tempi e l’elaborazione delle classifiche sarà effettuata con sistema elettronico. Saranno premiati i primi tre atleti delle categorie maschili e femminili.

Condividi la notizia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *