venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaAspiin/Cciaa – Commercio estero, domani l’incontro sulle payment conditions

Aspiin/Cciaa – Commercio estero, domani l’incontro sulle payment conditions

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Una delle fasi più delicate, nelle operazioni commerciali con l’estero, è rappresentata dai pagamenti.

Per rendere la compravendita della merce più sicura e ottimizzarne costi e tempi, è indispensabile redigere un accordo tra le parti (esportatore e cliente/venditore estero), che garantisca ad entrambi il buon fine della transazione.

- Pubblicità -

Le forme di pagamento nell’export

Nell’export esistono diverse forme di pagamento, ciascuna con i suoi costi e uno specifico livello di sicurezza. Stabilire quale tipologia di pagamento applicare è tutt’altro che semplice: la scelta più ovvia, quella di optare per le forme di pagamento più sicure, potrebbe non corrispondere all’ottimizzazione dei costi per una delle due parti, e risultare addirittura controproducente dal punto di vista della competitività.

Il seminario

L’argomento sarà oggetto del decimo seminario del corso “Formazione Internazionale”, organizzato da Aspiin/Camera di Commercio di Frosinone.

- Pubblicità -

Se ne parlerà domani, 4 Luglio, a partire dalle ore 15, nell’incontro dal titolo “L’international Sale Contract: le payment conditions”, presso la sala Convegni dell’Azienda Speciale in viale Roma, a Frosinone.

Il Presidente dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione – ASPIIN, Genesio Rocca

I consulenti dello Studio Del Sorbo, esperti nei processi di internazionalizzazione, illustreranno nel dettaglio quali sono le forme di pagamento attivabili in una transazione commerciale con l’estero, quali rischi e quali vantaggi comportano per esportatori e clienti.

- Pubblicità -

In particolare saranno analizzati:

  • le payment conditions in un International Sale Contract;
  • il pagamento Open Account, il pagamento anticipato, l’incasso documentario, il credito documentario;
  • la Bank Payment Obligation;
  • l’assegno, la cambiale e i trasferimenti elettronici.

Il seminario è gratuito ed è rivolto in particolare a imprenditori, manager e addetti agli uffici export/commerciali delle imprese, professionisti e collaboratori d’azienda.
Al termine della lezione i partecipanti potranno richiedere una consulenza personalizzata con i docenti in aula.

Il corso “Formazione Internazionale”

“Formazione Internazionale” è il percorso gratuito con approccio teorico/pratico per aziende ed imprenditori interessati ai mercati esteri.

Il calendario con tutti gli appuntamenti e le relative schede di adesione, è disponibile sul sito dell’Aspiin, www.aspiin.it.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24