mercoledì 24 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteDepuratore di Ceccano, ripartono i lavori

Depuratore di Ceccano, ripartono i lavori

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sono ripresi nei giorni scorsi i lavori per la sistemazione del depuratore di via Gaeta a Ceccano. L’ultimazione dell’intervento è fissata per metà ottobre 2020. L’importo dell’opera è di circa 1.700.000 euro.

Un risultato determinante se si pensa che l’opera, finalizzata a garantire un efficiente servizio di depurazione delle acque reflue, è situata all’interno della Valle del Sacco, tristemente nota per il livello di inquinamento ambientale e inserita nell’omonimo Sin (Sito di interesse nazionale) oggetto di risanamento.

- Pubblicità -

L’intervento di sistemazione del depuratore era stato bloccato due anni fa a causa proprio delle difficoltà amministrative e burocratiche riscontrate nell’ottenere tutti i necessari benestare, visto che l’area interessata dall’impianto di depurazione ricade sotto numerosi vincoli e tutele regolati da una legislazione che ha subito continui cambiamenti.

L’importante intervento incide sul miglioramento della qualità ambientale nella Valle del Sacco

Va evidenziato come sia stato possibile superare l’impasse solo grazie al forte impegno profuso da Acea Ato 5 e alla preziosa collaborazione fornita dal Comune di Ceccano e, in particolare, dal sindaco Roberto Caligiore, consentendo così di riavviare i lavori. La collaborazione tra Gestore e Ente locale si è dimostrata ancora una volta la formula vincente per centrare gli obiettivi anche più difficili.

- Pubblicità -

Acea Ato 5 con questa opera doterà non solo il Comune ma l’intera Valle del Sacco di un impianto più efficiente e performante, capace di contribuire al miglioramento complessivo dell’ambiente.

Le dichiarazioni del sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore

Il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore dichiara: «Sono molto soddisfatto della ripresa dei lavori. È un intervento molto importante, sia perché finalmente si potrà garantire un servizio di depurazione funzionale agli utenti, sia perché si affronta una questione ambientale importantissima in un’area purtroppo famosa per il livello di inquinamento.

- Pubblicità -

L’impegno del Comune è stato massimo per trovare soluzione alle difficoltà tecnico-amministrative incontrate. Ho personalmente e con determinazione seguito la vicenda affinché l’Ente trovasse il giusto percorso per sbloccare i lavori» conclude infine il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore.

Il sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore

L’intervento del presidente di Acea Ato 5, Stefano Magini

Il presidente di Acea Ato 5, Stefano Magini dichiara: «La ripresa dei lavori è un risultato di estrema importanza per la tutela del territorio. Ringrazio il sindaco per il supporto mostrato per ottenere le necessarie autorizzazioni» conclude infine il presidente di Acea Ato 5, Stefano Magini.

Il presidente di Acea Ato 5, Stefano Magini
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24