L’approvazione da parte della Giunta comunale del rendiconto di gestione 2018 evidenzia come il Comune di Ferentino goda di ottima salute.
Il Comune di Ferentino chiude la gestione contabile in positivo
«Niente, meglio dei numeri dimostrano l’efficacia e il buon governo di questa amministrazione – afferma il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo – I numeri parlano chiaro: per il quattordicesimo anno consecutivo il Comune di Ferentino chiude la gestione contabile in positivo, con un avanzo di oltre 500 mila euro. Abbiamo rispettato tutti i vincoli di bilancio, con tempi di adempimento degli obblighi di legge in anticipo rispetto a quanto accade solitamente.
Nessun parametro deficitario, nessuna anticipazione di cassa, bene anche l’azione di recupero dell’evasione fiscale.
I numeri vanno anche interpretati – continua il sindaco – perché dietro c’è il lavoro di una squadra di governo e c’è il risultato di una ben precisa azione politica: mostrano infatti la solidità delle casse cittadine, l’oculatezza con cui vengono gestite le risorse e soprattutto rappresentano le fondamenta per programmare e realizzare tutte le opere e i progetti che questa Amministrazione sta realizzando a getto continuo.

Le nuove opere
Nei prossimi mesi metteremo a disposizione della Città tre nuove opere: il parcheggio adiacente la Casa della Salute, il parcheggio nei pressi della rotatoria del Casello autostradale e Villa Gasbarra.
Oltre ad uno dei risultati che nessun’altra amministrazione è riuscita a centrare: la bonifica della ex Cartiera. Si avvierà nel 2019, grazie alle risorse che siamo riusciti ad ottenere, senza contare che nel 2018 siamo riusciti a far scendere le tasse, la Tosap, affiancando tali provvedimenti agli incentivi per le nuove attività commerciali, per il servizio civico, per le borse di studio e per lo smaltimento dell’amianto.
La soddisfazione del sindaco Antonio Pompeo
Ecco perché il documento approvato – ha aggiunto il sindaco Pompeo – non può che renderci soddisfatti: i numeri positivi sono il risultato di un’azione positiva da parte dell’Amministrazione in carica. Per questo mi sento di ringraziare tutta la maggioranza, la Giunta e gli uffici.
Nel bilancio non c’è scritto, ma anche questo va messo in conto: nel 2018 abbiamo inaugurato la nuova stazione ferroviaria, la scuola Simone Cola, la nuova Palazzina dell’Itis; abbiamo costantemente dato attenzione alla manutenzione del territorio, alle periferie come al centro.
Non è sempre facile tenere insieme rigore e sviluppo, noi ci siamo riusciti» conclude infine il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo.