giovedì 18 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeEconomia e FinanzaExport Day e formazione per imprese: l’appuntamento della Camera di Commercio

Export Day e formazione per imprese: l’appuntamento della Camera di Commercio

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Come cambieranno le transazioni commerciali tra le imprese italiane e quelle del Regno Unito dopo la Brexit? L’uscita dell’UK, che sia senza accordo o con una proroga sui termini, che effetti avrà sulla nostra economia?

Export Day, l’evento che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia

Per rispondere a questi e altri quesiti sulle formalità e obblighi doganali da assolvere per il commercio con i Paesi Extra Ue, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con Unioncamere, ha organizzato l’”Export Day”, evento che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia e che a Frosinone sarà ospitato presso la Camera di Commercio, lunedì 18 Marzo, a partire dalle ore 11.

- Pubblicità -

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane saranno a disposizione delle Pmi della provincia di Frosinone, intenzionate a proseguire i rapporti commerciali con il Regno Unito anche dopo la Brexit.

La locandina dell’evento “Export Day”

Le dichiarazioni del Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli

«Con o senza intese, con o senza proroghe alla Brexitosserva il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli le imprese che operano con il Regno Unito potrebbero attraversare un periodo di grandi incertezze e cambiamenti e bisogna essere preparati.

- Pubblicità -
Il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli

L’iniziativa del 18 marzo con l’Agenzia delle Dogane, sarà preziosa nel fornire le indicazioni necessarie per affrontare questa fase» conclude infine il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli.

Il commento del Presidente dell’Aspiin, Genesio Rocca

«Ammortizzare gli effetti di una Brexit no deal o con proroghe sottolinea il Presidente dell’Aspiin, Genesio Rocca – dipenderà molto dalla capacità delle imprese di mettersi al passo con la normativa doganale, sin dal primo giorno di applicazione.

- Pubblicità -
Il Presidente dell’Aspiin, Genesio Rocca

Il tempo a disposizione non è molto e gli scenari in continua definizione potrebbero cambiare di molto le prospettive ed è utile, quindi, organizzarsi adeguatamente» conclude infine il Presidente dell’Aspiin, Genesio Rocca.

I partecipanti all’evento

All’Export Day parteciperanno, oltre ai Presidenti di Camera di Commercio ed Aspiin, Marcello Pigliacelli e Genesio Rocca, il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Frosinone, Pio Murgia e Giuseppe Bitonti, funzionario delegato del medesimo ufficio.

Al termine delle relazioni sarà possibile rivolgere quesiti ed osservazioni in merito alla discussione.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24