Unioncamere certifica che nel 2018 il Lazio è la prima regione italiana per tasso di crescita del numero delle imprese: +1,57% contro una media nazionale del +0,52%.
Frosinone è la provincia più attiva
Il Lazio è prima regione anche per numero assoluto di imprese in più: ben 10.221 e contribuisce alla crescita del numero delle imprese italiane per il 32,3%. Un altro elemento molto positivo che emerge dai dati è come la crescita delle imprese riguardi tutte le province del Lazio, che registrano tassi di crescita delle imprese superiori alla media nazionale.
Nel dettaglio la crescita del numero delle imprese è stata del +1,02% a Frosinone (489 imprese in più), del +0,81% a Latina (467 imprese in più), del +0,59% a Rieti (89 imprese in più), del +1,81% a Roma (8.916 imprese in più), del +0,69% a Viterbo (260 imprese in più).
Zingaretti commenta i dati diffusi da Unioncamere
«Ancora una volta abbiamo raggiunto un risultato importante che attesta la validità delle politiche promosse dalla Regione. Dobbiamo sostenere chi fa impresa perché crea sviluppo, ricchezza e posti di lavoro. La parola d’ordine deve essere investimenti per creare lavoro. Senza annunci mirabolanti, ma con una programmazione seria e lungimirante che anche attraverso i fondi europei possa incoraggiare la nascita e lo sviluppo di attività economiche.
Con il lavoro di tutti ce l’abbiamo fatta perché con passione e impegno le cose possono cambiare. La Regione Lazio c’è e vuole continuare ad esserci. Con i fatti e non a parole» così il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti commenta i dati diffusi da Unioncamere sulla natalità e mortalità delle imprese italiane nel 2018.