sabato 27 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaFrosinone – Convegno “Artisti del ‘900 in terra ciociara”, al via il...

Frosinone – Convegno “Artisti del ‘900 in terra ciociara”, al via il penultimo appuntamento

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Grande attesa per il penultimo appuntamento della XVII edizione del “FONDIfilmFESTIVAL”, il convegno “Artisti del ‘900 in terra ciociara”, in programma venerdì 16 Novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone.

Con gli interventi di letterati, esperti di arte e cinema si ripercorreranno la vita e le opere di alcuni dei più importanti protagonisti della cultura del ‘900 che sono nati o vissuti nei Comuni delle province di Frosinone e Latina, quelli che sono compresi nell’area geografica della Ciociaria. L’iniziativa è un ulteriore tassello di una rinvigorita “unione culturale” tra le due province che l’Associazione Giuseppe De Santis porta avanti da anni.

- Pubblicità -
La locandina dell’evento

Gli artisti che parteciperanno al festival

Libero de Libero, Giuseppe Bonaviri e Tommaso Landolfi per la letteratura, dei quali si occuperanno il poeta Gerardo Vacana e il critico letterario Marcello Carlino; Domenico Purificato, Umberto Mastroianni e Giovanni Colacicchi per la pittura e scultura, dei quali parlerà Loredana Rea, storica dell’arte e neo direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone; Giuseppe De Santis, Vittorio De Sica, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, i fratelli Bragaglia per il cinema e teatro, che verranno illustrati da Marco Grossi, studioso di cinema, e Amedeo di Sora, attore e regista: sono queste le personalità che hanno radici in questa terra e ad essa si sono ispirati per alcune delle loro opere.

La parte finale dell’incontro verrà dedicata alla promozione del Cinema nella regione Lazio e all’istituzione del Museo del Neorealismo (in corso di attuazione dopo l’approvazione della Legge regionale n. 9/2017 e della delibera di Giunta n. 307/2018), con gli interventi di Mauro Buschini, Capogruppo del Partito Democratico, Pasquale Ciacciarelli, Consigliere di Forza Italia e Presidente della Commissione Cultura, Laura Corrotti, Consigliere della Lega e componente della Commissione Cultura, Enrico Forte, Consigliere del Partito Democratico e Giuseppe Simeone, Consigliere di Forza Italia, che chiesero l’inserimento delle norme sull’istituzione del Museo nella Legge regionale.

- Pubblicità -

Porteranno il saluto istituzionale i Presidenti delle Province di Frosinone e Latina. Introdurrà e concluderà i lavori Virginio Palazzo, Consigliere delegato dell’Associazione Giuseppe De Santis.
La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Lazio, delle Province di Frosinone e Latina, è realizzata in collaborazione con la Compagnia Teatro dell’Appeso di Frosinone.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24