martedì 17 Febbraio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàListe d’attesa, Giuliano (UGL): “Intramoenia fuori controllo, serve l’applicazione rigorosa delle regole...

Liste d’attesa, Giuliano (UGL): “Intramoenia fuori controllo, serve l’applicazione rigorosa delle regole e la trasparenza nelle aziende sanitarie”

Il Segretario Nazionale: “Come organizzazione sindacale siamo pronti a collaborare per individuare soluzioni concrete, ma vigileremo affinché le regole vengano rispettate e il sistema non scarichi inefficienze su cittadini e operatori”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Il nodo dell’intramoenia è centrale nella battaglia contro le liste d’attesa e non può più essere affrontato con ambiguità o tolleranze”.

Lo dichiara Gianluca Giuliano, Segretario Nazionale della UGL Salute, commentando le misure illustrate dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, per ridurre i tempi di accesso alle prestazioni sanitarie.

- Pubblicità -

“Condividiamo il principio espresso: non servono per forza nuove norme, ma l’applicazione rigorosa di quelle esistenti. La legge è chiara: l’attività libero-professionale intramoenia, che ormai sembra fuori controllo, non può superare quella istituzionale e spetta ai direttori generali vigilare, fino alla sospensione in caso di violazioni. È su questo punto che si misura la credibilità del sistema”, afferma Giuliano.

La denuncia da parte del sindacato

Per UGL Salute, il problema non è lo strumento in sé, ma le distorsioni che negli anni si sono consolidate.

- Pubblicità -

“L’intramoenia nasce come opportunità regolata, non come scorciatoia per aggirare le liste d’attesa. Se in un’azienda sanitaria si registrano volumi eccessivi di prestazioni a pagamento o si mantengono agende chiuse nel pubblico, siamo di fronte a una violazione dello spirito e della lettera della legge. Non è accettabile che una prestazione sia indisponibile per mesi e poi diventi immediatamente accessibile quando si paga”, continua Gianluca Giuliano.

Giuliano sottolinea inoltre la necessità di garantire concretamente il diritto dei cittadini, in caso di superamento dei tempi massimi, a ottenere la prestazione nel privato accreditato o in intramoenia pagando solo il ticket.

- Pubblicità -

“Si tratta di un diritto esigibile. Le aziende sanitarie devono attivare procedure chiare e automatiche, senza costringere il cittadino a un percorso a ostacoli. Allo stesso tempo, è fondamentale che il personale sanitario non venga lasciato solo e che i carichi di lavoro siano sostenibili”, dice ancora il sindacalista.

Positivo, secondo il sindacato, il percorso verso l’unificazione dei CUP regionali e l’integrazione delle agende del pubblico e del privato convenzionato, così come l’apertura di ambulatori serali e nel fine settimana con adeguata incentivazione economica.

“Ogni leva organizzativa può essere utile, ma senza un controllo rigoroso dell’intramoenia e una reale trasparenza dei dati il rischio è quello di intervenire solo sugli effetti e non sulle cause”, prosegue Giuliano.

UGL Salute ribadisce infine la necessità di un confronto permanente con le Regioni.

“I poteri sostitutivi devono restare una extrema ratio, ma è evidente che non possono più esserci alibi. Servono responsabilità gestionale, monitoraggi costanti e sanzioni laddove si registrino abusi. La sanità pubblica deve tornare a garantire equità di accesso: il diritto alla cura non può dipendere dalla capacità di pagare. Come organizzazione sindacale – conclude infine il Segretario Nazionale – siamo pronti a collaborare per individuare soluzioni concrete, ma vigileremo affinché le regole vengano rispettate e il sistema non scarichi inefficienze su cittadini e operatori”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24