mercoledì 28 Gennaio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSalute mentale, Battisti (Pd): “Bene l’approvazione della psicologia scolastica, ora sei mesi per l’ok...

Salute mentale, Battisti (Pd): “Bene l’approvazione della psicologia scolastica, ora sei mesi per l’ok sull’assistenza psicologica primaria”

La consigliera regionale: “Auspico piena convergenza, perché i cittadini attendono risposte su un tema che sta incidendo in maniera negativa sulla qualità della vita delle persone: serve una legge strutturale e onnicomprensiva”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“La salute mentale è un tema centrale e non più rinviabile, soprattutto per le giovani generazioni. Abbiamo votato questa legge perché rappresenta sicuramente un segnale politico e un primo passo, ma non possiamo ignorarne i limiti. Le risorse stanziate sono insufficienti e il provvedimento non affronta in maniera strutturale il tema della salute mentale nella nostra Regione”.

Così la consigliera regionale Sara Battisti (Partito Democratico), è intervenuta in Aula nel dibattito sulla legge della maggioranza che istituisce il servizio di psicologia scolastica.

- Pubblicità -

“Dall’inizio della legislatura – ha spiegato la consigliera dem – sono stati presentati numerosi testi sul tema dell’assistenza psicologica, senza che fosse mai data la possibilità di lavorare a un testo unificato che tenesse insieme le diverse proposte. Per questo continuiamo a ritenere necessario un intervento più ampio, che introduca lo psicologo delle cure primarie come presidio sanitario di prossimità, capace di affiancare i medici di medicina generale e di ridurre il ricorso improprio agli psicofarmaci, soprattutto tra i più giovani. Abbiamo trasformato la proposta di legge sull’assistenza psicologica primaria in una legge delle cittadine e dei cittadini del Lazio, attraverso lo strumento della iniziativa legislativa popolare. Una scelta che ha portato, tra luglio e settembre, alla raccolta di oltre 13.000 firme, già validate dagli uffici del Consiglio regionale che ringrazio per il lavoro. Da questo momento la Commissione competente e l’Aula hanno dai quattro ai sei mesi per discutere e approvare il testo. Auspico piena convergenza e un confronto vero perché i cittadini attendono risposte su un tema che sta incidendo in maniera negativa sulla qualità della vita delle persone: serve una legge strutturale e onnicomprensiva”, ha concluso infine la Battisti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24