giovedì 22 Gennaio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualità'Prof. Bulla... un torriciano per scelta': un convegno per ricordare il docente...

‘Prof. Bulla… un torriciano per scelta’: un convegno per ricordare il docente e studioso innamorato della Ciociaria

Si svolgerà domenica prossima, 25 gennaio, organizzato dall'Associazione Culturale 'I Viandanti' in collaborazione con i familiari dell'indimenticato docente e con il patrocinio del Comune di Torrice

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un convegno dedicato alla memoria del Professor Guido Bulla: si svolgerà domenica prossima, 25 gennaio, organizzato dall’Associazione Culturale I Viandanti in collaborazione con i familiari dell’indimenticato docente e con il patrocinio del Comune di Torrice. Evocativo il titolo dell’appuntamento: “Prof. Bulla… un torriciano per scelta”.

​Il Professor Bulla è stato docente di Lingua e Letteratura inglese presso il dipartimento di Anglistica dell’Università di Roma “La Sapienza”. ​Allievo di Agostino Lombardo, ha pubblicato libri su William Morris, George Orwell, William Shakespeare. ​Si è occupato, tra le altre cose, di scrittura cinematografica: vincitore del Premio Troisi per migliore scrittura comica nel 2005, ha firmato la sceneggiatura del film di David Grieco “La Macchinazione” (2016) con il regista. ​Ha pubblicato numerosi racconti comici e un solo romanzo, “A rincorrere il vento – Memorie di un fuorisede”.

- Pubblicità -

Il decennale

​Il convegno, a 10 anni dalla sua morte, sarà un momento per ricordarlo e celebrarlo; interverranno numerosi amici che con lui hanno condiviso e coltivato le passioni per la musica, la letteratura, il cinema. L’incontro si terrà a Torrice, piccolo paese della Ciociaria che il prof. Bulla amava particolarmente e dove, diversi anni fa, aveva voluto girare le scene del cortometraggio “Un posto all’ombra”, opera scritta a quattro mani con il collega e amico Fabio Solimini e che gli era valsa l’importante riconoscimento del Premio Troisi.

​Nel corso del convegno saranno ricordati l’affabilità, l’acume intellettuale, l’umorismo e la simpatia di questo importante personaggio del mondo accademico la cui luce ha illuminato la vita di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo. ​Un momento speciale sarà dedicato alla musica con il contributo di suoi amici e colleghi. ​Altrettanto toccante sarà la lettura delle lettere dei suoi studenti ad opera dei ragazzi della Biblioteca Giralibro.

- Pubblicità -

​Sarà dunque un pomeriggio denso di emozioni, nel ricordo di una persona speciale che con il suo umorismo, la sua energia, la sua generosità continua ancora oggi a far sentire la sua presenza come un seme che cresce e dà i suoi frutti.

Note biografiche

Guido Bulla è cresciuto in Sardegna e si è trasferito a Roma a vent’anni per studiare Letteratura Inglese all’Università La Sapienza, ateneo in cui ha poi lavorato come professore fino alla pensione, guadagnandosi l’affetto e la stima di molte generazioni di studenti. A Roma ha conosciuto la sua futura moglie, Fulvia, e attraverso di lei ha scoperto la Ciociaria: Torrice, in particolare, è diventata per lui un luogo del cuore, il suo buen retiro, dove tornava per ritrovare quiete e ispirazione e lavorare ai suoi libri e alle sue sceneggiature.

- Pubblicità -

I principali lavori

​Un posto all’ombra, la sceneggiatura (scritta con Fabio Solimini) con cui ha vinto il Premio Troisi per la miglior scrittura comica nel 2005, è ambientata in un paese fittizio dietro cui si riconosce chiaramente Torrice, che nel film è quasi uno dei personaggi principali. Tra i suoi lavori per il cinema rientra anche, insieme a David Grieco, la sceneggiatura de La macchinazione, film su Pier Paolo Pasolini interpretato da Massimo Ranieri. Oltre che docente, studioso, traduttore di autori come Shakespeare e Orwell, scrittore e sceneggiatore, Guido è stato anche musicista.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24