Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della legalità, la Polizia di Stato ha incontrato gli studenti frequentanti gli Istituti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, nella circostanza il Liceo Scientifico F. Severi ed l’I.I.S. A. Volta.
Ad accogliere i ragazzi è stato il Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che, oltre a descrivere l’organizzazione degli Uffici della Questura, ha realizzato un percorso conoscitivo dell’attività specifica delle Volanti, con visita presso la Sala Operativa, facendo assistere la scolaresca alla gestione degli interventi.
Altresì ha illustrato l’app YouPol, realizzata dalla Polizia di Stato, che è uno strumento gratuito e disponibile per tutti, semplice e sicuro, che può essere utile per segnalare comportamenti illeciti, anche in forma anonima, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo.
Con gli esperti del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, invece gli studenti hanno assistito ad una simulata scena del crimine, mentre il personale della Sezione Polizia Stradale ha illustrato attività connesse al proprio ambito operativo.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Questore della Provincia di Frosinone, dott. Stanislao Caruso, che ha dato seguito alle direttive ministeriali in ambito locale, proseguirà anche nelle prossime settimane.


