Un pomeriggio di festa, incontro e sorrisi: è quello che alcuni giorni fa hanno vissuto i bambini e le famiglie accolte dai progetti di accoglienza di migranti ‘Sai Ceccano’ e ‘Sai Frosinone’, che hanno ricevuto le tradizionali calze della Befana direttamente dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Frosinone. L’iniziativa si è svolta nel suggestivo scenario della Fattoria Vetuscolana, la fattoria sociale gestita dalla Cooperativa Sociale Diaconia a Ceccano.

A bordo di un mezzo operativo, una squadra dei Vigili del Fuoco ha consegnato le calze piene di dolciumi e sorprese. Per i più piccoli è stata l’occasione per vivere la magia della Befana incontrando da vicino una figura simbolo della sicurezza e del soccorso. Durante il pomeriggio, i bambini hanno potuto visitare gli animali della fattoria e fare una breve passeggiata in groppa all’asinello “Cristina”.
Oltre alle calze, i Vigili del Fuoco hanno donato ai bambini un album illustrato da colorare che racconta, attraverso vignette e scene divertenti, il lavoro quotidiano del Corpo, introducendo in modo giocoso i temi della sicurezza e della prevenzione.

“Siamo molto contenti di essere oggi qui a regalare un sorriso a questi bambiniì – ha raccontato Ciro Giustino, Ispettore Anti Incendi del Comando dei Vigili del Fuoco di Frosinone – come Corpo Nazionale siamo sempre vicini ai più piccoli e ogni anno, in occasione dell’Epifania, organizziamo iniziative di distribuzione delle calze a realtà che si occupano di sociale come Diaconia. Per noi è importante far conoscere il nostro Corpo e sensibilizzare tutti gli aspetti della sicurezza, avvicinando il cittadino alla prevenzione”.

“Ringraziamo i vigili del Fuoco per la loro vicinanza e per i doni che hanno fatto felici tanti bambini – spiega il Direttore Generale di Diaconia Loreto D’Emilio – Iniziative come questa dimostrano quanto sia importante collaborare con il territorio per rafforzare l’inclusione, trasmettere valori sani e far sentire, soprattutto i più piccoli, parte di una comunità che accoglie”.


