Sarebbe arrivato un aut-aut. Queste le voci che circolano sul Consiglio comunale di Frosinone, che dovrebbe aver luogo tra pochi minuti. Secondo i ben informati, dunque, lo schieramento di Fdi dovrebbe non presentarsi in blocco. La discriminante sarebbe quella di non aver avuto prima dell’assise l’assessorato richiesto.
È chiaro che, se tali indiscrezioni dovessero essere confermate, sarebbe un atto politico gravissimo, che anteporrebbe gli interessi privati alle questioni pubbliche. Anche perché in questo Consiglio dovrebbero essere affrontate tematiche di primaria importanza per la città, alcune delle quali inderogabili, che rischierebbero di creare non pochi problemi amministrativi se non approvate entro fine anno. Tra queste, quella sul vincolo cimiteriale o le variazioni di bilancio, che rischiano, a questo punto, di trasformarsi in pesanti debiti fuori bilancio, sui quali tra l’altro potrebbe entrare a gamba tesa anche la Corte dei Conti.
Staremo a vedere cosa accadrà e, se quanto detto davvero si verificherà, ci saranno sicuramente delle pesanti responsabilità politiche, per le quali andranno trovati dei responsabili. Interessante da capire, anche, se dietro tutto questo ci sia una regia. Staremo a vedere nelle prossime ore…


