“Negli ultimi giorni qualcuno, travestito da idealista con la stessa convinzione di un bambino che il giorno di Carnevale indossa il costume di Batman, ha tentato, con scarso successo, di fuorviare una parte dell’opinione pubblica, poco avvezza ai contenuti reali della politica, concentrando l’attenzione esclusivamente sul presunto ‘passaggio di casacca’ di un consigliere comunale dall’area degli opponenti (o presunti tali) a quella di maggioranza. Ci riferiamo al consigliere comunale Avv. Christian Alviani e all’ex assessora Dott.ssa Valentina Sementilli (LEGGI QUI). Nessuno ha mai disconosciuto le dispute e le critiche che, anche con toni severi e accesi, sono state rivolte al Sindaco Riccardo Mastrangeli. Tuttavia, si è maldestramente omesso di precisare che in politica, come in ogni comunità fondata su rapporti sinceri e paritari, possono esistere momenti di confronto duro e animato, generati da legittime incomprensioni, senza che questo rappresenti necessariamente una rottura definitiva”. È quanto dichiarato dal Dott. Marco Cesario, esponente di ‘Identità Frusinate’, la nuova civica costituita all’interno del Consiglio comunale di Frosinone.
“Il confronto politico, anche quando assume la forma dello scontro, ha sempre come obiettivo la ricerca della soluzione migliore ai problemi che lo hanno generato. La ‘soluzione giusta’ non è certo quella di garantire collocazioni personali o di assicurarsi voti occasionali in aula – evidenza Cesario – ma è quella che riguarda esclusivamente la corretta gestione della res publica e la tutela degli interessi collettivi, attraverso il necessario riallineamento a un programma elettorale condiviso e sottoscritto prima delle elezioni. Questa è, semplicemente, la cronaca dei fatti. Nulla di più”.
“Per questo – prosegue l’esponente di ‘Identità Frusinate – appare del tutto naturale e ben lontano dalle narrazioni strumentali costruite ad arte, che l’Avv. Christian Alviani e la Dott.ssa Valentina Sementilli abbiano serenamente ricollocato la propria azione politica nell’area che fa riferimento al Sindaco Mastrangeli. Le accuse di ‘mercato delle vacche’ o di ricerca di ‘poltrone’ appartengono a chi concepisce la politica esclusivamente come uno strumento per fini personali, la cui presunta nobiltà risulta francamente difficile da comprendere”.
“Il gruppo ‘Identità Frusinate’ – conclude togliendo ogni ombra sull’operazione fatta – non ha mai rivendicato né rivendica ‘posti a tavola’, ma continua a operare esclusivamente nell’interesse della città e dei cittadini”.


