Picinisco, unico comune del Lazio selezionato, entra nel prestigioso progetto “Radici Italia”, promosso dal Ministero degli Esteri in collaborazione con la Rai. L’iniziativa mira a creare un ponte virtuale tra il borgo e i piciniscani sparsi nel mondo, favorendo la riscoperta delle proprie origini e della storia del paese.
Il progetto prevede la realizzazione di un documentario di circa 45 minuti per ciascun comune scelto. Attraverso le immagini e le interviste, trasmesse su tutti i canali Rai visibili a livello internazionale nei mesi di febbraio e marzo, i discendenti delle famiglie italiane emigrati potranno conoscere il loro paese d’origine sotto diversi aspetti: ambiente, tradizioni, storia, cultura, patrimonio sociale e enogastronomia.
“Radici Italia” rappresenta una vetrina di prestigio e un’occasione per promuovere il turismo delle radici, incoraggiando i discendenti degli emigrati a visitare i luoghi dei loro antenati. L’iniziativa offre anche opportunità economiche e occupazionali per i giovani, grazie alla valorizzazione del piccolo borgo montano.
Le riprese del documentario sono già iniziate. Il sindaco Marco Scappaticci ha commentato con entusiasmo: “Ancora una volta Picinisco si distingue per la sua storia e le sue tradizioni uniche. Dopo i prestigiosi riconoscimenti della ‘Bandiera arancione’ e della ‘Città del formaggio’, arriva anche ‘Radici Italia’, che vede Picinisco, unico comune del Lazio, protagonista di questa vetrina mediatica mondiale. Ringrazio il Ministero degli Esteri, in particolare il ministro Antonio Tajani, il regista Francesco Ambrosini, l’autrice Cristina Serra e i conduttori Marco Marzocca e Maria Cristina Fabrizi, oltre alla comunità di Picinisco per l’accoglienza e la collaborazione”.
Il sindaco ha sottolineato come il documentario abbia due obiettivi principali: rafforzare il legame tra gli italiani all’estero e la loro terra d’origine e stimolare il flusso turistico verso Picinisco, favorendo lo sviluppo delle attività locali e la creazione di nuova occupazione giovanile.
Con “Radici Italia”, Picinisco si conferma così un borgo capace di raccontare la propria identità, diventando simbolo di storia, cultura e tradizioni che guardano oltre i confini nazionali.


