martedì 9 Dicembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFesta dell’Inclusione in Casa dell’Amicizia di Ceccano: presentato il Calendario 2026

Festa dell’Inclusione in Casa dell’Amicizia di Ceccano: presentato il Calendario 2026

Disponibile presso la Bottega Equa di Frosinone e l'edicola Videocoop (Parco Matusa)

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Casa dell’Amicizia di Ceccano ha celebrato la Festa dell’Inclusione, un momento ricco di partecipazione in cui è stato presentato il nuovo Calendario 2026, dodici mesi di immagini che raccontano attività, relazioni e percorsi di autonomia degli ospiti del centro.

La Casa dell’Amicizia, nata grazie al sostegno della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e con i fondi dell’8×1000, accoglie ogni giorno persone con disabilità, offrendo loro un percorso personalizzato di crescita e inclusione.

- Pubblicità -

All’iniziativa hanno partecipato Angelo Altobelli, vicedirettore Caritas di Frosinone, e la vicesindaca di Ceccano, Mariangela De Santis, insieme ad alcuni ospiti del Centro Diurno “Il Girasole” di Falvaterra, gestito sempre da Diaconia.

Il calendario ripercorre un anno di attività significative: giornate in Fattoria Vetuscolana, sport, incontri intergenerazionali, gite e la collaborazione con la Bottega Equa per il confezionamento dei panettoni solidali.

- Pubblicità -

“L’inclusione passa anche attraverso il lavoro,” ha spiegato Loreto D’Emilio, direttore generale di Diaconia. “Troppo spesso, dopo la scuola, le persone con disabilità rischiano di diventare invisibili. La Casa dell’Amicizia offre un luogo dove crescere e mettersi alla prova.”

Per Andrea Orefice, responsabile dell’Area Socio-Assistenziale di Diaconia, “questa giornata ricorda l’importanza di abbattere le barriere fisiche e culturali. Grazie alla Diocesi, la struttura è accessibile anche alle famiglie più fragili.”

- Pubblicità -

Gaetano Corbino, responsabile della Casa dell’Amicizia, ha aggiunto: “Ogni foto del calendario racconta il nostro percorso: attività educative, sport, territorio e collaborazioni. Un anno di inclusione vissuta insieme.”

Il Calendario 2026 è disponibile presso la Casa dell’Amicizia (via Badia 57, Ceccano), la Bottega Equa  (viale Mazzini 127, Frosinone) e presso l’edicola “Videocoop” (nei pressi del Parco Matusa). Il ricavato sosterrà le attività inclusive del centro diurno.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24