Ha fatto parlare di sé per 24 ore consecutive in città, e sulla questione ha mormorato molto anche il mondo politico, visto che, di fatto, in poche ore sono state capovolte le sorti dell’Amministrazione comunale di Frosinone, che fino all’altro ieri aveva non pochi problemi numerici. Stiamo parlando della nuova lista ‘Identità frusinate’, di recente costituzione e avvolta in un alone di mistero all’inizio, quando la notizia è stata battuta in esclusiva dal nostro giornale (LEGGI QUI).
Man mano che passano le ore, però, la civica che, da quanto è dato sapere, si attiverà per il sostegno all’attuale sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, ma che giocherà un ruolo di spicco anche alle Amministrative del 2027 sempre al fianco dell’attuale primo cittadino, inizia a svelarsi sempre più. Già nel pomeriggio di ieri, infatti, abbiamo fatto sapere i nomi del segretario, l’imprenditore ciociaro Marcello Nanogitis, e del consigliere comunale Christian Alviani, che per aderire a questa compagine ha sbattuto la porta di Forza Italia (LEGGI QUI).
Ora escono fuori anche diversi nomi, che sono tra la quindicina di persone che ieri avevamo scritto essere tra i primi ad essere entrati nella lista. Un parterre di nominativi di tutto rispetto, a quanto pare, poiché composto da importanti e riconosciuti professionisti ma anche da grandi elettori, ai quali non manca il consenso popolare.
Tra questi, per citarne alcuni, comparirebbero, ad esempio, il dottor Americo Acerra, agronomo, oppure l’architetto Maurizio Ciotoli, già assessore comunale; ma anche Mauro Paniccia, assicuratore già candidato con Fratelli d’Italia.
E ancora: il noto dentista Andrei Stefanescu, dell’omonimo studio; la farmacista Maria Rosaria Boschieri, prima dei non eletti nella lista del Pd alle scorse Amministrative di Frosinone, con quasi 300 voti. C’è anche Massimo Sulli, finanziere e maestro federale di judo.
Poi Gianmarco De Robertis, avvocato che ha fatto parte anche dello studio Maietta, tra i promotori, proprio ieri a Veroli, di un convegno sulla legalità, al quale ha preso parte anche il Sostituto Procuratore della Repubblica di Frosinone, il dottor Lorenzo Maria Destro.
Di più: Luca Di Pietro Paolo, il più giovane avvocato iscritto all’albo di Frosinone, insignito anche, lo scorso anno, della ‘toga d’onore’; Marco Cesario, importante cardiologo in servizio presso il reparto Emodinamica dell’ospedale di Frosinone, da sempre giudicata di eccellenza all’interno dello ‘Spaziani’.
Questi solamente i primi nomi emersi in queste ore. Mano a mano che ne avremo contezza pubblicheremo i successivi.
Nel frattempo possiamo dire che proseguono le trattative affinché possa essere ufficializzato, a breve, anche il secondo consigliere frusinate di cui si mormora. Ma a quanto pare non sarebbe l’unico, in quanto già nei primi mesi del prossimo anno potrebbero aggiungersene altri due.
Continueremo a seguire il fenomeno anche nei prossimi giorni, raccontandone tutte le novità.


