giovedì 27 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàValle di Comino, Pittiglio: "Crollo produzione olio, Regione intervenga a sostegno comparto"

Valle di Comino, Pittiglio: “Crollo produzione olio, Regione intervenga a sostegno comparto”

Il sindaco di San Donato Val di Comino sostiene la mozione Battisti: produzione in calo fino al 45% in Ciociaria, “situazione gravissima per aziende e famiglie”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
“Accolgo favorevolmente la mozione presentata dalla consigliera regionale Sara Battisti, che chiede alla Regione Lazio interventi urgenti a sostegno del comparto olivicolo, in un momento particolarmente difficile per tutto il settore. Le associazioni di categoria hanno certificato un calo della produzione olearia pari a circa il 40% a livello regionale, con punte del 45% in provincia di Frosinone. Si tratta di numeri che fotografano una crisi gravissima e che coinvolge direttamente anche la Valle di Comino”.

Così in una nota il sindaco di San Donato Val Di Comino, Enrico Pittiglio.

“Nel nostro territorio – prosegue – l’olivicoltura rappresenta una componente essenziale dell’economia locale. Nonostante la straordinaria qualità dell’olio prodotto dai nostri frantoi, la forte contrazione delle quantità mette in difficoltà aziende e famiglie. Per questo riteniamo indispensabile che la Regione Lazio intervenga con misure concrete a favore degli olivicoltori: sostegni economici immediati, investimenti sulle infrastrutture, incentivi all’innovazione, rafforzamento dei controlli e valorizzazione della filiera.
 
La salvaguardia del settore olivicolo non è solo una questione produttiva ma un elemento fondamentale di tutela del paesaggio, dell’occupazione e delle tradizioni della nostra comunità. Il mio auspicio – conclude – è che arrivino al più presto impegni concreti dal Presidente Rocca e dalla giunta regionale”.
- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24