lunedì 17 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAsl Frosinone, #MAIDASOLE: Voci, Reti, Azioni. Lunedì 24 novembre il convegno per...

Asl Frosinone, #MAIDASOLE: Voci, Reti, Azioni. Lunedì 24 novembre il convegno per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Una battaglia forte, corale e trasversale che intende affrontare il fenomeno della violenza di genere da più prospettive, valorizzando la complementarità delle competenze e la necessità di un’azione comune

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Asl di Frosinone organizza, lunedì 24 novembre, dalle ore 9 alle 14, presso la Sala Teatro Asl di via Armando Fabi, una giornata di confronto e approfondimento dedicata al contrasto della violenza di genere.

L’iniziativa

L’iniziativa, dal titolo ‘#MAIDASOLE: Voci, Reti, Azioni’, nasce dalla volontà della Asl di Frosinone di mettere insieme, in un’unica giornata simbolo a ridosso di quella internazionale contro la violenza sulle donne, le istituzioni, i rappresentanti politici, la magistratura, l’avvocatura, le associazioni e il personale sanitario dell’Azienda. Una battaglia forte, corale e trasversale che intende affrontare il fenomeno della violenza di genere da più prospettive, valorizzando la complementarità delle competenze e la necessità di un’azione comune.

- Pubblicità -

L’evento si articolerà in diverse sessioni tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto specifico: ‘Dalla legge all’azione’, con focus sugli strumenti giuridici e le risposte istituzionali; ‘Dalla ferita alla forza’, sul ruolo della comunità e dei servizi sanitari nel sostegno alle vittime; ‘Dalla cura alla tutela’, con il contributo dei distretti sociosanitari, delle associazioni antiviolenza e delle professioni sanitarie.

La giornata è organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Frosinone e riconosce 4 crediti formativi agli avvocati partecipanti. Per i dipendenti della Asl la partecipazione sarà valida ai fini del riconoscimento di 5 ore di formazione.

- Pubblicità -

Gli ospiti dell’evento

A portare i saluti istituzionali, accolti dal Dg Cavaliere, interverranno il Prefetto di Frosinone, Dottor Ernesto Liguori; il Procuratore della Repubblica di Frosinone, Dottor Francesco Minisci; il Questore di Frosinone, Dottor Stanislao Caruso; il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli e la Presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo.

Le parole del Direttore generale della Asl di Frosinone, Arturo Cavaliere

“Con questo evento – sottolinea il Direttore generale Arturo Cavaliere – vogliamo ribadire che la lotta alla violenza di genere non può essere delegata a un singolo settore, ma deve essere una responsabilità condivisa. La Asl di Frosinone si pone come punto di raccordo tra istituzioni, professionisti e associazioni, per costruire una rete solida e capace di offrire risposte concrete e tempestive alle vittime”.

- Pubblicità -
Il Direttore generale della Asl di Frosinone, Arturo Cavaliere

Il commento della Direttrice sanitaria della Asl di Frosinone, Maria Giovanna Colella

Particolarmente coinvolta nell’organizzazione di questo evento la Direttrice sanitaria Maria Giovanna Colella, che sarà tra i relatori del convegno: “Ho voluto con grande convinzione questo momento di incontro e confronto, perché credo sia fondamentale mettere a fattor comune tutte le competenze, gli strumenti e le capacità di azione. Solo così possiamo contrastare il fenomeno della violenza di genere con strategie efficaci e durature, garantendo al tempo stesso sostegno e supporto alle vittime. La sinergia tra istituzioni e comunità è la chiave per trasformare la cura in tutela e la tutela in forza”.

La Direttrice sanitaria della Asl di Frosinone, Maria Giovanna Colella
- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24