giovedì 13 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteAnbi Lazio – Ultimati gli interventi del Consorzio di Bonifica sul Torrente...

Anbi Lazio – Ultimati gli interventi del Consorzio di Bonifica sul Torrente Rio tra Montelanico e Anagni

Il Commissario Sonia Ricci: «La manutenzione costante dei corsi d’acqua non è solo un obbligo normativo, ma rappresenta un investimento sulla sicurezza delle comunità e delle attività produttive, a partire da quelle agricole»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sono terminati gli interventi di manutenzione idraulica ordinaria realizzati dal Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni sull’alveo e sulle sponde del Torrente Rio nei Comuni di Montelanico e Anagni, per uno sviluppo complessivo di circa 10 km.

Gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza dell’area

Un intervento di rilievo, strategico per la sicurezza del territorio, che ha riguardato la ripulitura dell’alveo e delle sponde dalla vegetazione infestante e dalle alberature divelte che ostacolavano il regolare deflusso delle acque, oltre alla rimozione dei sedimenti accumulati e alla riprofilatura del corso d’acqua.

- Pubblicità -

L’attività, eseguita nell’ambito del Servizio Pubblico di Manutenzione, ai sensi della L.R. 53/98 art. 35, è finalizzata a garantire non solo la sicurezza idraulica del territorio ma anche quella delle infrastrutture viarie, tra cui la Strada Statale Carpinetana, oltre a tutelare numerose aziende agricole presenti nelle aree interessate.

La manutenzione ha interessato anche tutti i fossi secondari ricadenti nel bacino idraulico del Torrente Rio, per assicurare il corretto funzionamento dell’intera rete scolante.

- Pubblicità -

Parallelamente proseguono gli interventi nel Torrente Alabro nel Comune di Ferentino e sono stati avviati i lavori di sfalcio e risagomatura del Fosso Rio S. Maria nel territorio di Anagni, sempre da parte del Consorzio e sempre nell’ambito del Servizio Pubblico di Manutenzione previsto dalla L.R. 53/98 art. 35.

Il commento del Commissario del Consorzio a Sud di Anagni, Sonia Ricci

«Con questi interventi – afferma il Commissario del Consorzio a Sud di Anagni, Sonia Ricci – il Consorzio intende rappresentare al meglio il proprio ruolo centrale nella prevenzione del rischio idraulico e nella salvaguardia del territorio. La manutenzione costante dei corsi d’acqua non è solo un obbligo normativo, ma rappresenta un investimento sulla sicurezza delle comunità, delle infrastrutture e delle attività produttive, a partire da quelle agricole. Il lavoro portato avanti nei Comuni di Montelanico, Anagni e Ferentino è in linea con i programmi delle attività volte ad una sempre più efficace rete idraulica per contrastare i rischi dei fenomeni meteorologici estremi. Continueremo a operare con la stessa determinazione, perché la cura del territorio rappresenta una vera e propria priorità nelle attività di prevenzione che sempre più devono essere privilegiate a quelle dell’emergenza».

Il Commissario del Consorzio a Sud di Anagni, Sonia Ricci
- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24