sabato 8 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSpace Economy: il sistema aerospaziale del Lazio agli Stati Generali Italiani

Space Economy: il sistema aerospaziale del Lazio agli Stati Generali Italiani

La vicepresidente Angelilli: «Un rinnovato Distretto industriale e tecnologico dell'Aerospazio e della Sicurezza è un obiettivo strategico per il Lazio»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

«Il Distretto Industriale e Tecnologico dell’Aerospazio e della Sicurezza rappresenta per il Lazio un obiettivo strategico».

Lo ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione della Regione Lazio, durante la tappa di Milano degli Stati Generali italiani della Space Economy, organizzati dall’on. Andrea Mascaretti, presidente dell’Intergruppo parlamentare per la Space Economy.

- Pubblicità -

L’evento, ospitato alla Fondazione Pirelli HangarBicocca, ha seguito le precedenti tappe di Torino e Roma, quest’ultima svoltasi presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

«I tre giorni di dibattiti sono stati fondamentali per definire le priorità della Space Economy coinvolgendo tutti gli attori del settore, comprese le principali imprese. L’obiettivo è creare un grande network che includa anche PMI e start-up, insieme a università, centri di ricerca e agenzie specializzate, per attuare una vera azione di sistema. In questo percorso è essenziale attivare tavoli permanenti di informazione, formazione e facilitazione, capaci di coinvolgere l’intera filiera aerospaziale regionale, composta da grandi aziende e da numerose realtà medie e piccole, altamente specializzate e connesse in rete con enti di ricerca e istituzioni» ha aggiunto Angelilli.

- Pubblicità -

Il settore spaziale del Lazio: dalle origini fino ad oggi

Il settore spaziale del Lazio vanta radici storiche e competenze consolidate a livello internazionale, con un forte impegno nella ricerca avanzata. La Regione ospita il primo incubatore ESA BIC in Italia, dedicato al supporto di start-up con know-how e tecnologie spaziali. Di recente, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata inaugurata la Smart Factory di Thales Alenia Space, esempio virtuoso di partenariato pubblico-privato con l’Agenzia Spaziale Italiana.

Il Distretto Tecnologico Aerospaziale del Lazio conta circa 330 imprese, attive in settori che spaziano da avionica ed elettronica a sistemi avanzati di gestione del traffico aereo e marittimo, componentistica, micro e nano-satelliti, materiali innovativi e servizi satellitari. Il comparto occupa oltre 23.000 addetti, genera 5 miliardi di euro di fatturato e 1,6 miliardi di euro di export.

- Pubblicità -

«Vogliamo puntare sulla competitività e sulle tecnologie strategiche per il rilancio di una filiera che copre l’intera catena del valore dell’aerospazio. Il nostro impegno è mettere a disposizione risorse significative, in linea con gli indirizzi europei e con la Mid Term Review. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha già ufficializzato la rinegoziazione di 240 milioni di euro per il periodo 2021-2027. Ma un investimento senza precedenti arriverà dalla prossima programmazione europea, che dal 2028 destinerà ai Paesi membri 400 miliardi per la competitività e 130 miliardi per difesa e sicurezza» ha sottolineato la vicepresidente Angelilli.

«Il rafforzamento del Distretto potrà inoltre offrire nuove prospettive alle imprese dell’indotto automotive, che potrebbero riconvertire competenze e capacità produttive verso il settore aerospaziale, trovando così nuove opportunità di crescita e sviluppo tecnologico. È fondamentale utilizzare le risorse in modo strategico: un distretto riorganizzato potrà potenziare la capacità di risposta del sistema regionale della Space Economy alle nuove sfide, rafforzando la crescita e l’evoluzione di un segmento produttivo ricco di applicazioni e servizi ad alto valore sociale» ha concluso Angelilli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24