Ospiti dell’Amministrazione Provinciale, i ragazzi dell’IIS ‘Luigi Angeloni’ di Frosinone, diretti dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Cristina Boè, hanno trascorso una insolita mattinata all’insegna di una altrettanto insolita lezione didattica. Al cospetto del Consigliere Provinciale, Dott. Luigi Vacana, gli alunni, accompagnati dalle Prof.sse Lucia Colafrancechi ed Ilenia Giovannone, hanno visitato gli uffici di Palazzo Iacobucci, sede dell’Amministrazione Provinciale.

La visita rientra in realtà nel programma formativo delle discipline giuridiche che prevede la conoscenza delle maggiori funzioni degli Enti Locali.
È stata una simpatica iniziativa che ha consentito ai ragazzi di toccare con mano una realtà amministrativa locale di assoluta rilevanza, sebbene il ridimensionamento delle scorse riforme abbia toccato alcuni aspetti della politica interna, privando di fatto l’ente locale di diverse competenze. Suggestiva la sede, illustrata nel dettaglio dal Consigliere Vacana. Dall’androne, alla Sala Cascella, dalla Sala di Rappresentanza alla Sala del Consiglio. Poi gli uffici amministrativi, la Dirigenza, e per finire la storica scalinata che accoglie i visitatori giusto all’ingresso della sede.

Ripercorse le tappe storiche che hanno portato alla nascita del palazzo, subito dopo l’istituzione della Provincia il 6 dicembre 1926. Diverse le illustrazioni grafiche descritte con dovizia di particolari dal Consigliere Vacana ed altrettanti gli aneddoti che hanno catturato l’attenzione della scolaresca.
Un momento formativo del tutto particolare ed altamente formativo per i ragazzi dell’IIS Luigi Angeloni che dal libro di testo sono passati alla realtà dei fatti. E perché no, per loro, uno sprone a diventare sempre più cittadini consapevoli.






