Il Santuario Mariano dedicato alla Madonna della Speranza si prepara ad indossare le preziose vesti di Chiesa Giubilare. L’importante riconoscimento è giunto dalla Città del Vaticano a seguito di una richiesta inoltrata tempo fa dalla comunità parrocchiale.

Il legame che unisce la Chiesa Mariana all’Anno Giubilare è proprio la Speranza, il tema scelto per questo periodo particolare, ragion per cui una piccola comunità di fedeli ha chiesto al Sommo Pontefice di beneficiare del titolo di Chiesa Giubilare. E tale richiesta è stata accolta. Dal prossimo 12 ottobre sino al 21 ottobre il Santuario accoglierà fedeli e pellegrini come una pari Chiesa Giubilare, secondo quanto stabilito dal Papa Leone XIV.
Nove giorni di festeggiamenti e di preghiera, tra incontri e spiritualità. Diverse le presenze previste, tra cui un Cardinale ed il nuovo Vescovo. Per ogni giorno sarà previsto un momento di condivisione particolare dedicato alle associazioni civili e religiose presenti sul territorio.

Intanto alcuni volontari del gruppo de “I Fochisti” e della “Pro Loco” hanno dato il via al restauro delle Croci presenti in paese. Dopo la sistemazione di quella apposta su Monte Siserno, avvenuta durante l’estate, sarà ora la volta di quelle presenti in città. Al piazzale della Madonna della Speranza, in Borgo Vittorio Emanuele, alla zona de La Croce ed alla Porta Seria. L’intervento prevede operazioni di pulizia, decoro e bonifica. Tutto all’insegna del volontariato. La prima Croce restaurata verrà ufficialmente benedetta ad apertura della Novena Giubilare.
Un chiaro e prezioso segno di omaggio, di venerazione e di appartenenza quello del gruppo dei volontari. Tanta buona volontà, un pizzico di esperienza e profonda condivisione per un paese più accogliente in un anno particolarmente spirituale.


