La forte complicità degli ultimi mesi tra il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, e l’ex primo cittadino Domenico Marzi, aveva fatto parlare molto. Tanto da far venire il dubbio che si stesse creando qualcosa di alternativo per le prossime elezioni amministrative del capoluogo. Poi, però, le foto esclusive pubblicate proprio dalla nostra redazione (VEDI QUI) del compleanno dell’ex sindaco di Filettino Luca Sellari avevano rivelato la forte vicinanza di Memmo anche con l’onorevole Nicola Ottaviani. E già qui erano venuti alcuni dubbi sulla tesi iniziale. Dubi che sono stati completamente dissipati tra ieri e oggi, in occasione del raduno della Lega a Pontida, dove il gruppone di Frosinone è comparto più unito che mai e, soprattutto al gran completo. Nelle foto di gruppo, infatti, Mastrangeli compare un po’ ovunque.

Non solo. Tra i presenti non si può non notare il consigliere Marco Sordi, componente della Lista Vicano, di cui avevamo più volte parlato spiegando il suo avvicinamento al gruppo dell’ex sindaco Nicola Ottaviani e, di conseguenza, la possibile caduta dell’assessore Laura Vicano, entrata in Giunta circa un anno fa grazie alle dimissione da consigliere del padre Mauro Vicano (LEGGI QUI). Nelle ultime settimane, infatti, non è stato difficile notare Sordi sempre presente in occasione degli eventi organizzati dagli assessori della Lega e del gruppo del deputato, in particolare insieme a Rossella Testa, fedelissima di zar Nicola. Oggi per noi, dunque, questa è solamente la conferma di ciò che avevamo scritto da parecchio.
E ancora: tra i presenti anche il vicesindaco di Frosinone Antonio Scaccia e la consigliera più votata nel capoluogo, Francesca Chiappini, entrambi appartenenti alla Lista Scaccia, la civica più importante proprio insieme a quella di Ottaviani. Non sono mancate piccole polemiche, nell’ultimo periodo, tra Scaccia e Mastrangeli, che però ha sempre rimarcato la sua vicinanza a Ottaviani. Ecco, ora vedendo altre foto ‘rubate’, che andiamo a pubblicare, possiamo notarlo in una cena di gruppo, ieri sera a Pontida, proprio accanto a Mastrangeli. In una comitiva così allargata non era di certo obbligato a stare accanto a lui, soprattutto in un’occasione privata. Questo è senz’altro un segnale: si stanno lasciando da parte i dissapori e serrando i ranghi, proprio per le prossime elezioni comunali, per le quali ormai manca poco più di un anno e mezzo? Con molta probabilità sì.

Il gruppone si prepara ad essere più unito che mai per affrontare la campagna elettorale che porterà alla prossima competizione elettorale, nella quale la scorsa tornata i componenti della stessa coalizione hanno dimostrato veramente tanto, portando all’elezione del sindaco indicato e ad una maggioranza vasta.
Intanto la presenza massiccia della delegazione ciociara a Pontida, anche dal punto di vista politico, è stata un segnale di forza sul territorio non indifferente: oltre 200 i presenti dalla provincia di Frosinone all’annuale raduno del Carroccio. Tra questi, per citarne solo alcuni a titolo esemplificativo: oltre all’onorevole Nicola Ottaviani, il sindaco del capoluogo Riccardo Mastrangeli, il vicesindaco Antonio Scaccia, l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, il vicesegretario regionale Mario Abbruzzese, il consigliere provinciale Andrea Amata, gli assessori di Frosinone Rossella Testa e Angelo Retrosi, i consiglieri comunali Francesca Chiappini, Marco Sordi e Dino Iannarilli, il vicesegretario provinciale Luca D’Arpino e decine di amministratori e dirigenti di partito provenienti da tutta la Ciociaria.

Tra i presente non è passato inosservato neanche lo stesso Luca Sellari (a sinistra nella foto sopra), che ha raggiunto in prima persona Pontida: in queste settimane ha fatto molto parlare di sé proprio per aver organizzato una serata in cui è successo davvero di tutto, dal punto di vista politico. L’ex sindaco di Filettino, che gravita in politica ormai da trent’anni, grazie alla sua esperienza è anche una sorta di guida per il nipote, il consigliere Marco Sordi, che comunque non è digiuno di questo mondo, visto che per anni ha fatto parte anche dell’entourage di Franco Fiorito ma anche di Alfredo Pallone, che da qualche tempo pare essersi ormai ritirato a vita privata.












