Cibo, musica, performance, dibattiti, quiz e persino una caccia al tesoro: la terza edizione dello Street Food a Frosinone Alta (dal 19 al 21 settembre) si annuncia ricchissima. La manifestazione, organizzata dall’associazione Frosinone Alta con il patrocinio del Comune di Frosinone, si terrà tra piazzale Vittorio Veneto, corso della Repubblica e piazza Turriziani. L’evento è stato messo in campo grazie anche all’interessamento dell’assessore al Centro storico, Rossella Testa, e del consigliere delegato alle Politiche giovanili, Marco Sordi, in sinergia con l’assessore al Commercio, Mario Grieco.
Oltre a gustare dell’ottimo cibo, sarà possibile ammirare le esibizioni di danza, godere della musica dal vivo e dei dj set, lasciarsi incantare dagli spettacoli di fuoco e di body painting. Piazza Turriziani, inoltre, ospiterà, sabato 20 alle 19.30, un dibattito tra ricercatori e operatori del settore dal titolo “Il futuro del cibo tra tradizione e innovazione”. Domenica 21 dalle 11.30 alle 13, piazza Turriziani sarà invece location di una “caccia al tesoro” in piena regola con prove, indovinelli e sfide legati al rispetto dell’ambiente, all’economia circolare, al consumo consapevole e alla tutela del pianeta.
Alle 14.30, sempre domenica in Piazza Turriziani, spazio al quiz sul Made In Italy, con domande di diversa difficoltà associate a premi targati Unicas. Seguirà, alle 17, “Il menu degli investimenti”, un’appassionante esperienza in grado di illustrare come le scelte alimentari si trasformino in metafore finanziarie. Gli eventi di divulgazione e ricerca sono organizzati in collaborazione con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale.
“Lo Street Food a Frosinone Alta è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per la comunità e per tutti coloro che scelgono di vivere il Centro storico come luogo di incontro e convivialità” ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli.

“Questa terza edizione – hanno spiegato l’assessore Rossella Testa e il consigliere Marco Sordi – confermerà la capacità della città di valorizzare i propri spazi attraverso iniziative che coniugano enogastronomia e momenti di approfondimento su temi di grande attualità”.

Importante anche l’interessamento dell’assessore al Commercio Mario Grieco, proprio per valorizzare le attività del territorio.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è infatti quello di continuare a sostenere attività che rafforzino il senso di appartenenza alla nostra comunità, promuovendo al tempo stesso sviluppo, socialità e consapevolezza su temi che riguardano la vita di noi tutti, come l’economia, l’alimentazione e l’ambiente.



