Scossa di terremoto, alle 4.10 di oggi (mercoledì 17 settembre), distintamente avvertita in gran parte della Ciociaria, tanto che molte persone sono state svegliate e in questi momenti stanno commentando l’accaduto sui social.
Il movimento tellurico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma che hanno fissato a 3.2 la magnitudo dell’evento sismico (dopo che in primo momento la ‘forbice’ era stata stabilita tra 3.2 e 3.7), con epicentro localizzato a 4 chilometri da Latina, ad una profondità di 8 chilometri.
Nel capoluogo pontino la scossa ha fatto sobbalzare tutti dal letto e in questi momenti sono in corso verifiche per accertare e valutare eventuali danni a persone o cose (soprattutto nei comuni e nelle zone dove la terra ha tremato più forte, cioè Latina, Sermoneta, Pontinia e Sezze).
Come detto, il terremoto è stato avvertito anche nella maggior parte della provincia di Frosinone, dove in tanti sono stati ugualmente svegliati nel cuore della notte: il sisma, infatti, ha interessato anche la catena montuosa dei Lepini che divide la provincia di Latina da quella di Frosinone e si estende in Ciociaria.


