Supino si appresta a vivere la festa di San Rocco. La statua, esposta all’interno di una nicchia, nella caratteristica chiesetta del paese dei Santi Sebastiano e Rocco, verrà esposta proprio quest’oggi alle 18.30.
Domani, stesso orario, verrà celebrata una Santa Messa. A seguire, la benedizione dei cani in piazza Kennedy. San Rocco è infatti il protettore dei cani per via della leggenda che narra di come, durante la peste, un cane lo abbia assistito portandogli del cibo e leccandogli le piaghe, contribuendo così alla sua guarigione. Per questo motivo si porta avanti questa tradizione, come gesto di ringraziamento e per chiedere la protezione del santo.
Venberdì 5 settembre, la Santa Messa verrà celebrata alle ore 19. Subito dopo si snoderà dalla chiesa dei SS. Sebastiano e Rocco la solenne processione con la statua del santo che verrà portata a spalla sino al Santuario di San Cataldo, accompagnata dalla Banda “Gesualdo Coggi” di Supino.
Il sabato successivo, due le funzioni religiose che verranno celebrate presso il Santuario di San Cataldo, una alle ore 10 e l’altra alle 18, dopodichè seguirà una processione che ricondurrà la statua di San Rocco nella sua ‘casa’. Al rientro ci sarà lo spettacolo pirotecnico e la tradizionale distribuzione delle ciambelle e del vino.
E se il programma religioso è molto ricco, altrettanto lo è quello civile, grazie all’impegno e all’abnegazione del comitato di San Rocco e del Comune di Supino.
Venerdì prossimo in Piazza Kennedy alle ore 18 ci sarà l’apertura di un’area food e alle ore 20 gnocchi del Pastificio “L’Antica Mola” per tutti!! Alle 21.30 lo spettacolo musicale “Icaro in tour”.
Sabato 6 settembre alle ore 18 apertura dell’area food e poi tutti a ballare. Alle 21 la festa Folk Elettronica – Dance Tarantella e alle 23.45 discoteca itinerante.
Tutto pronto per rendere omaggio a San Rocco quindi, tra fede e divertimento, non resta che partecipare.


