sabato 8 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPiedimonte San Germano – Castrum Pedemontis 2025, il 18 luglio un’anteprima culturale...

Piedimonte San Germano – Castrum Pedemontis 2025, il 18 luglio un’anteprima culturale al Castello Medievale

Il Presidente della Dmo Terra dei Cammini, Alfonso Testa: «Costruiamo un futuro che sia sostenibile, per valorizzare nel tempo la storia e l’identità di questo territorio»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La decima edizione del Castrum Pedemontis si arricchisce di una grande novità: prima ancora dell’inizio ufficiale, previsto per il 19 e 20 luglio, il Comune di Piedimonte San Germano propone un’anteprima culturale d’eccezione.

Il programma dell’evento

Venerdì 18 luglio, alle ore 19:30, presso il Castello Medievale di Piedimonte San Germano, si terrà il convegno “De Medio Evo – Castelli in Rete, per uno sviluppo sostenibile”, un momento di approfondimento e confronto sul valore dei castelli come patrimonio culturale, motore di sviluppo e attrattore turistico.

- Pubblicità -

L’evento vedrà la partecipazione di Elena Montanaro, Carlo Corvino e Clementina Evangelista, tre esperti che offriranno una lettura contemporanea del Medioevo come risorsa per la crescita culturale e territoriale. A moderare l’incontro sarà Fernando Riccardi, noto giornalista e studioso di storia locale.

Il convegno ospiterà anche interventi istituzionali dei sindaci della DMO Terra dei Cammini e della DMO Stay Ciociaria, in un dialogo congiunto tra realtà territoriali che condividono strategie e visioni sul turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio storico.

- Pubblicità -

A seguire, la possibilità di assistere alla mostra di abiti medievali, al percorso narrativo del “Castello parlante” e a una degustazione di piatti tipici locali.

Il commento del Presidente della Dmo Terra dei Cammini, Alfonso Testa

«L’anteprima del Castrum Pedemontis rappresenta un momento simbolico e concreto insieme: simbolico perché segna l’avvio delle celebrazioni della decima edizione di una manifestazione che ha saputo valorizzare nel tempo la storia e l’identità di questo territorio; concreto perché incarna perfettamente il senso del lavoro che come DMO Terra dei Cammini stiamo portando avanti, fatto di sinergie reali e costruzione di reti territoriali autentiche – ha affermato il Presidente della Dmo Terra dei Cammini, Alfonso Testa – Promuovere un territorio oggi non significa semplicemente raccontarlo, ma creare le condizioni perché chi arriva qui trovi un’accoglienza radicata, consapevole, capace di offrire un’esperienza completa. E questo può avvenire solo se tutte le componenti del sistema – istituzioni, enti, associazioni, imprese, comunità locali – si muovono insieme, condividendo una visione, un metodo, un progetto. Il convegno che inaugura simbolicamente il Castrum, non è solo un momento culturale. È il segno tangibile che il nostro territorio ha deciso di investire nella propria storia per costruire futuro. Un futuro in cui la cultura non è più elemento isolato, ma leva di sviluppo sostenibile e attrattivo. Lavorare insieme, come stiamo facendo con i Comuni della rete “Terra dei Cammini” e con altre Dmo territoriali, significa costruire un’identità forte, attrattiva e dinamica. L’anteprima del 18 luglio è un bellissimo esempio di come si possa unire ricerca, narrazione storica, turismo e partecipazione. E farlo in un contesto come il Castello di Piedimonte rende tutto ancora più significativo. Invitiamo tutti a esserci: per riflettere, per condividere, per sentirsi parte di un territorio che investe nella cultura per guardare avanti».

- Pubblicità -

Il Castrum Pedemontis prenderà poi il via ufficialmente sabato 19 luglio, con il grande corteo inaugurale e due serate ricchissime di eventi storici, spettacoli e animazioni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24