domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàRegione, Maselli: «Da domani al via il bando per implementare le Agenzie...

Regione, Maselli: «Da domani al via il bando per implementare le Agenzie per la vita indipendente»

L’assessore all'Inclusione sociale e ai Servizi sociali, Massimiliano Maselli: «Le agenzie potranno costituire gruppi di auto-mutuo-aiuto e di reti territoriali per il sostegno e lo sviluppo dell'associazionismo familiare»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

«Dopo un importante lavoro di preparazione, domani la Regione Lazio pubblicherà un bando per promuovere l’implementazione e dare continuità alle Agenzie per la Vita Indipendente, tematica che, insieme alla libertà di scelta, è strettamente connessa all’inclusione delle persone con disabilità».

Lo dichiara l’assessore regionale all’Inclusione sociale e ai Servizi sociali, Massimiliano Maselli.

- Pubblicità -

«Le agenzie, che diverranno dieci rispetto alle otto attuali, verranno attivate tramite il bando e – precisa Maselli – si occuperanno di collaborare con i servizi competenti, con la persona con disabilità e con la sua famiglia, alla predisposizione, alla realizzazione, al monitoraggio ed alla verifica del progetto di vita della persona, sostenendola nel suo percorso insieme alla sua rete di relazioni. Attenzione verrà posta anche sulla progettualità per favorire l’abitare in autonomia, valorizzando i progetti individuali che permettono di attuare soluzioni abitative al di fuori del contesto familiare. Le agenzie, inoltre, potranno costituire gruppi di auto-mutuo-aiuto e di reti territoriali per il sostegno e lo sviluppo dell’associazionismo familiare, oltre che per il supporto all’adempimento di pratiche burocratiche. Ci sarà anche l’opportunità di fornire consulenza alla pari, con persone con disabilità che possono offrire consulenza ad altre persone con disabilità, condividendo esperienze dirette su strategie per vivere in autonomia».

Il bando regionale

La partecipazione è riservata, a pena di esclusione, ad ETS in forma associata (ATI/ATS). Ogni ETS potrà essere capofila di una sola proposta e partecipare al massimo ad un’altra proposta progettuale in qualità di associato, anche al fine di consentire e agevolare la connessione tra le diverse Agenzie per la Vita Indipendente. A ciascuna Agenzia potrà essere assegnato un contributo fino ad un massimo di 100.000 euro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24