domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPericolo rifiuti da fuori provincia, il sindaco Sacco: "Venite a Roccasecca, vi...

Pericolo rifiuti da fuori provincia, il sindaco Sacco: “Venite a Roccasecca, vi aspettiamo a braccia aperte!”

Il primo cittadino si dice pronto alla guerra: "Se si pensa che arretreremo di un solo passo rispetto a quanto fatto finora, si sbaglia"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Si dimentica la storia e si fanno i conti senza l’oste”. Il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco interviene sulla questione dell’immondizia da fuori provincia che rischia di arrivare nella discarica di Roccasecca, che in questi giorni ha cambiato o sta cambiando proprietà. Una storia che, unita alla voce che possa esserci nei prossimi giorni un passaggio in Giunta regionale che andare a cambiare il regolamento del piano dei rifiuti (compresa la norma che prevede che, ad oggi, ogni provincia dovrebbe smaltirli all’interno del proprio territorio geografico) sta creando non pochi malumori ai cittadini di Roccasecca ma anche a quelli dell’hinterland, tanto da mettere un po’ tutti in allarme su tale questione (LEGGI QUI), sulla quale è intervenuto ieri anche l’onorevole Nicola Ottaviani (LEGGI QUI).

Il primo cittadino, non potendo esimersi dall’intervenire sull’importante questione, ha voluto dire la sua, ricordando che la chiusura della discarica è stato il frutto di sacrifici, che su quella scomoda autorizzazione si è pronunciato un giudice penale, che pendono ricorsi e giudizi ancora non definiti incardinati dal Comune e che la famosa ordinanza della Provincia sulla bonifica del sito non è un capitolo chiuso. Per non parlare dei 4 milioni di euro di benefit dovuti al Comune che ancora ballano sul tavolo.

- Pubblicità -

“Venite, venite a Roccasecca vi aspettiamo a braccia aperte” dice Sacco in modo provocatorio.

“In questi giorni è tornato alla ribalta il tema della discarica di Roccasecca. Tutti ne parlano, tutti già sanno come andrà a finire, prescindendo poi da come stanno realmente i fatti”.

- Pubblicità -

“Si danno per certe determinate ipotesi. Ne parla anche la politica. Peccato però che tutti – evidenzia il sindaco – dimenticano come si è arrivati a quella chiusura, le battaglie, le lotte; e tutti dimenticano come è stata rilasciata quella chiacchierata autorizzazione, scomoda per tutti leggendo le sentenze, in primis per la politica. O vogliamo far finta di niente?”.

“E peccato che si fanno i conti senza l’oste. E in questo caso l’oste ha un nome ben preciso: il Comune di Roccasecca”.

- Pubblicità -

Quindi la ‘dichiarazione di guerra’: “Se si pensa che Roccasecca arretrerà di un solo passo rispetto a quanto fatto, si sbaglia, e il caldo di questi giorni non aiuta a essere lucidi”.

“A noi – dice ancora Sacco – non interessano le trattative di vendita di società, non interessa la volontà o meno di andare in una o nell’altra direzione. Non interessa la volontà politica. Noi parliamo coi fatti e documenti alla mano. Se così fosse però, e ci si ostinasse a volere raccontare un’altra storia, noi siamo pronti ad aspettare tutti a Roccasecca; li accoglieremo a braccia parte, ma presenteremo subito il conto”.

“E soprattutto – conclude il primo cittadino – un pacchetto di giudizi pendenti, contenzioni e ordinanze inevase che è tutto un programma. Questo sia chiaro a tutti”.

LEGGI ANCHE:

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24