Un gesto di coraggio e prontezza ha evitato una possibile tragedia nella tarda serata di lunedì 26 maggio in un quartiere residenziale di Sora. Una donna, rimasta intrappolata nella propria abitazione in fiamme, è stata tratta in salvo da un carabiniere libero dal servizio che, udite le invocazioni di aiuto e accortosi della presenza di fumo in un’abitazione, è immediatamente intervenuto per arginare le fiamme con mezzi di fortuna.
La donna, che era bloccata in casa, è stata quindi portata in salvo dal militare, che per fortuna nel suo atto di coraggio è rimasto illeso. Sul posto sono poi giunti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area e i carabinieri della locale Stazione, oltre a un’autombulanza del 118 per prestare soccorso alla vittima che, fortunatamente, non ha riportato danni fisici. La ricostruzione del fatto è ora al vaglio degli organi competenti per risalire all’origine dell’incendio.
Sull’episodio è intervenuto il “Nuovo Sindacato Carabinieri”, che ha espresso “ammirazione per l’eroico gesto, evidenziando il comportamento esemplare che rappresenta al meglio i valori e la missione dell’Arma”.
“Anche fuori dal servizio – osserva la Segreteria Provinciale di Frosinone del sindacato – i nostri carabinieri sono sempre al fianco dei cittadini, pronti a mettere a rischio la propria incolumità per salvare le persone”.
“In un’epoca in cui spesso prevalgono le disillusioni e il distacco – prosegue – gesti come quello del collega affermano invece la fiducia nelle istituzioni e nel valore dell’altruismo. “Sentimenti universali – conclude la sigla sindacale – che non devono mai essere dimenticati”.


