Nel giorno della Festa della Mamma, Poste Italiane celebra questa importante ricorrenza attraverso una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità.
L’Azienda, ad esempio, ha pensato per le neomamme un percorso dedicato “Lifeed genitori” e il programma “Mums at work”, che hanno rispettivamente l’obiettivo di valorizzare le competenze maturate dalle dipendenti durante l’esperienza genitoriale, attraverso la a gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione, e di facilitare il rientro delle donne al lavoro dopo il periodo di maternità, supportandole nella ricerca di un equilibrio fra il nuovo ruolo di madri e quello di lavoratrici, con un percorso di coaching dedicato.
Sul tema della genitorialità e della gestione dei tempi lavorativi e famigliari, la testimonianza diretta di Federica Baglione, 36 anni, sposata con Andrea e mamma di Pierandrea di 10 anni e Amalia di sei mesi. Federica è in Poste Italiane dal 2019 e novembre 2023 è la direttrice della sede di Monte San Giovanni Campano, in via Valle.
“Lo scorso ottobre – racconta Federica – è nata Amalia e sia la struttura aziendale che il mio team in ufficio mi hanno permesso di vivere serenamente prima la gravidanza e poi il rientro al lavoro dopo la nascita della bambina. L'opportunità di gestire gli orari di allattamento e la pronta risposta agli imprevisti da parte della mia struttura mi permettono di vivere serenamente il mio essere madre senza dimenticare di essere donna e lavoratrice.
La possibilità di vivere in un ambiente sereno dopo un periodo importante, qual è la maternità aiuta a riprendere la vita da donna senza escludere quella da mamma ma soprattutto aiuta a non perdere di vista obiettivi di soddisfazione e di crescita in un’azienda come Poste Italiane. L’organizzazione è sicuramente la parola d’ordine a lavoro e a casa; questa permette di far convivere e vivere pienamente entrambi i mondi raggiungendo così un importante livello di soddisfazione.”
Federica traccia anche il suo percorso lavorativo: “Dopo un periodo in cui sono stata consulente finanziario in alcuni istituti bancari – racconta Federica – nel 2019 ho avuto l’opportunità di essere assunta in Poste Italiane come specialista consulente mobile presso la Filiale provinciale di Frosinone e per circa tre anni ho ricoperto questo ruolo con competenza territoriale principalmente negli uffici postali della Val di Comino. A ottobre 2022, la mia crescita in azienda: ho ricoperto il ruolo di “Referente protezione” per la Macro Area Centro, lavorando a supporto delle Filiali di Frosinone e Rieti. Successivamente, a novembre 2023, per esigenze lavorative e familiari, ho cambiato ruolo e sono diventata Direttore dell’ufficio postale di Monte San Giovanni Campano, ruolo che tutt’oggi ricopro”.


