Il massiccio blackout che ha colpito, nella giornata di ieri, 28 aprile, Spagna e Portogallo ha causato forti disagi anche al settore trasporti. Voli fermi, ad esempio, negli aeroporti e passeggeri costretti a terra in attesa di notizie sulla prossima partenza.
L’associazione Codici ha attivato i suoi Sportelli per fornire assistenza a chi aveva in programma un viaggio in queste ore e non è riuscito a partire oppure è intenzionato a rinunciare per paura dei disagi a cui potrebbe andare.
Le parole di Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici
“Il blackout ha generato una situazione caotica – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e provocato una vera e propria emergenza, considerando i servizi che sono andati in tilt. Anche di fronte ad un caso eccezionale come questo è bene ricordare che ci sono diritti da rispettare. Il blackout non può diventare un alibi per scaricare sui consumatori i pesanti disagi verificatisi”.

Il commento di Stefano Gallotta, avvocato di Codici
“Il ponte del 1° maggio è un’occasione per molti per un viaggio, – afferma Stefano Gallotta, avvocato di Codici – ma è chiaro che, alla luce di quanto accaduto, l’idea di regalarsi qualche giorno di svago e di relax sta venendo meno. C’è il rischio di ritrovarsi in situazioni fortemente penalizzate dal blackout. I servizi acquistati, come ad esempio un volo, non sono garantiti e questo mette il consumatore nelle condizioni di annullare la partenza senza penalità e di richiedere il rimborso integrale di quanto versato, alla compagnia aerea, citando sempre l’esempio di un volo L’emergenza non è ancora rientrata, la situazione è tutto fuorché normale”.

Come richiedere l’assistenza e il rimborso
I consumatori che hanno prenotato un viaggio in Spagna o in Portogallo e non sono potuti partire a causa del blackout oppure intendono annullare la partenza per la situazione emergenziale che se è venuta a creare possono richiedere l’assistenza dell’associazione Codici telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.


