Il gruppo consiliare di Frosinone FutuRa pronto a… scoppiare. Rumors politici, infatti, parlano di un possibile smembramento della compagine, composta dai consiglieri comunali Teresa Petricca, Francesco Pallone e Giovambattista Martino, oltre che degli ex assessori Alessandra Sardellitti e Maria Rosaria Rotondi.
Secondo voci di corridoio diversi di loro si starebbero preparando per confluire dentro Forza Italia, che potrebbe dunque crescere ancora, dopo il recente ingresso del consigliere Christian Alviani. Un’operazione politica finalizzata a raggrupparsi per avere un peso maggiore all’interno del Consiglio e, dunque, utile alla richiesta di assessorati? Potrebbe darsi, visto anche il possibile riavvicinamento degli azzurri al sindaco Mastrangeli, il quale nell’ultima assise ha affermato che “le porte sono aperte” dopo l’invito formale ad un chiarimento fatto dal capogruppo di Fratelli d’Italia Franco Carfagna, che ha sottolineato che nel capoluogo non può esserci questa anomalia di Forza Italia di fatto all’opposizione, visto che ad altri livelli è forza di governo, in coalizione e organica dunque alle maggioranze.
Il ragionamento fatto dai ‘futuristi’, sempre qualora si concretizzasse ciò che si mormora, potrebbe essere stato fatto ora poiché da pochi giorni è stato approvato il Bilancio, di fatto l’ultimo atto che avrebbe potuto mettere un po’ in difficoltà il primo cittadino. D’ora in poi la strada è più in discesa per lui e l’opposizione potrebbe quindi essere meno ‘fruttuosa’. Quindi, qualora si riuscissero a trovare le condizioni, magari tornando in maggioranza per questi ultimi due anni di governo cittadino, prima di tornare al voto, gli ex futuristi potrebbero avere le mani ‘più libere’, dunque muoversi meglio anche in prospettiva dei voti da racimolare per la prossima tornata elettorale.
In tutta questa metamorfosi, però, mentre la maggior parte di loro dovrebbero confluire in FI, per quanto riguarda l’ex assessore Sardellitti potrebbe concretizzarsi un ritorno al Pd, suo ‘grande amore’ politico prima di spostarsi nel centrodestra. E già sarebbero molti a mormorare, poiché non particolarmente entusiasti, mettiamola così, di questo ritorno. Ma lei, l’ex delegata alla Smart City, potrebbe volare sopra le teste di tutti, rientrando nei Democrat dalla finestra, per intercessione dell’ex assessore regionale Mauro Buschini, con il quale negli ultimi giorni ci sarebbe un fitto colloquio. Staremo a vedere…


