lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteIsola del Liri, Battisti (Pd): “Impegno per la valorizzazione dell’area naturalistica, un...

Isola del Liri, Battisti (Pd): “Impegno per la valorizzazione dell’area naturalistica, un patrimonio unico da tutelare”

La consigliera regionale: “L’ipotesi è quella di inserire l’area della cascata all’interno di un nuovo parco regionale, come un ulteriore passo in avanti nella salvaguardia del territorio ciociaro”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Ho sottoscritto la mozione presentata in consiglio dai colleghi del M5S inerente un’area di straordinaria importanza per il Comune di Isola del Liri e per l’intera Regione Lazio: la cascata rappresenta un unicum paesaggistico e culturale nel cuore dell’Europa”.

Così la consigliera regionale Sara Battisti, intervenuta in Aula nel corso della discussione sulla proposta di tutela dell’area intorno alla cascata di Isola Liri.

“Siamo davanti – ha spiegato Battisti – a una rarità non solo per la città ma per tutto il panorama europeo: una cascata all’interno del centro urbano, circondata da un patrimonio storico-industriale che va assolutamente salvaguardato e valorizzato. Ringrazio l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore Stefano Vitale, e il comitato cittadino, oggi presente in Aula, che si sono fatti promotori di questa importante iniziativa”.

La mozione nasce da una delibera comunale e ha trovato pieno sostegno tra le forze politiche, trasformandosi in un atto condiviso grazie all’impegno del gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle.

“È un ottimo esempio – ha aggiunto la Battisti – di sinergia tra cittadini, istituzioni locali e forze politiche regionali”.

- Pubblicità -

La consigliera ha inoltre evidenziato l’opportunità, sulla base delle valutazioni dell’assessore regionale Righini, di avviare un processo per l’istituzione di un nuovo parco naturale tra il lago di Posta Fibreno e il lago di Canterno, comprendente anche l’area Naturale di Isola Liri.

“Ci troviamo di fronte a un territorio ricchissimo – ha concluso infine la consigliera regionale – non solo dal punto di vista ambientale, ma anche culturale e storico. L’ipotesi di inserire l’area del monumento naturale all’interno di un nuovo parco regionale rappresenterebbe un ulteriore passo in avanti nella tutela e nella valorizzazione del nostro patrimonio. Siamo pronti a lavorare con l’assessorato competente per costruire questo percorso insieme”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24