domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàNeuropsichiatria infantile al Policlinico Umberto I, Battisti e Lena (Pd): “Servono risorse...

Neuropsichiatria infantile al Policlinico Umberto I, Battisti e Lena (Pd): “Servono risorse e interventi, la Regione non può girarsi dall’altra parte”

I consiglieri regionali: “Un reparto di eccellenza che, tuttavia, deve fare i conti con una serie di criticità che rischiano di comprometterne l’efficacia e la capacità di risposta alle esigenze dei pazienti”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Questa mattina, accompagnati dal direttore Dottor Pisani e dai dirigenti della Uoc Dottor Calderoni e Dottoressa Terrinoni, abbiamo visitato il reparto di Neuropsichiatria infantile del Policlinico Umberto I, il più importante del Lazio e tra i più importanti del centro Italia per la presa in carico delle patologie psichiatriche e neurologiche nei minori da 0 a 18 anni. Un reparto di eccellenza che, tuttavia, deve fare i conti con una serie di criticità che rischiano di comprometterne l’efficacia e la capacità di risposta alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie”.

Così in una nota i consiglieri regionali del Partito Democratico del Lazio, Sara Battisti e Rodolfo Lena.

- Pubblicità -

“Il personale sanitario – proseguono Battisti e Lena – ci ha segnalato una situazione sempre più complessa: carenza di medici e infermieri, necessità di ampliare i posti letto e, soprattutto, la richiesta urgente di riattivare l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di emergenza neuropsichiatrica, inspiegabilmente disattivata nell’ultimo atto aziendale del Policlinico Umberto I. Inoltre, è fondamentale potenziare la rete territoriale per garantire la continuità assistenziale e realizzare un centro diurno che permetta una presa in carico adeguata dei pazienti, evitando ricoveri impropri e situazioni di emergenza”.

“Del resto, agire in questa fase è quantomai necessario: la pandemia ha segnato un aumento significativo delle patologie psichiatriche tra i più giovani, con un incremento preoccupante dei casi di autolesionismo e disturbi alimentari. Di fronte a questo scenario, la Regione Lazio non può restare immobile. La Giunta Rocca e la maggioranza di centrodestra, invece di investire su servizi essenziali come questo, continuano a tagliare e a ignorare le reali necessità del nostro sistema sanitario. Serve un cambio di passo immediato: non possiamo permettere – concludono infine i consiglieri regionali – infine che la salute mentale dei nostri ragazzi venga trattata come un tema secondario”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24