Il Servizio Sanitario Nazionale sta attraversando una fase di profonda crisi che rischia di aggravarsi ulteriormente a causa dei continui tagli dei fondi.
La campagna “Indigniamoci!”
L’associazione Codici ha lanciato la campagna “Indigniamoci!”, che coinvolge tutti gli Sportelli presenti sul territorio nazionale per raccogliere le segnalazioni dei pazienti e fornire assistenza.
Con la campagna “Indigniamoci!”, l’associazione Codici mette a disposizione i propri esperti e legali per fornire ai pazienti ed ai parenti delle vittime di malasanità una serie di servizi come: consulenze legali, psicologiche, mediche; costituzione di parte civile nei processi penali; azione civile di risarcimento danni; assistenza e consulenza per le indagini difensive.
Il commento di Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici
“Il taglio dei fondi alla sanità non fa altro che peggiorare una situazione già critica – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – Siamo preoccupati per l’impatto che queste decisioni politiche hanno sulla salute dei cittadini, in particolare dei più vulnerabili. È inaccettabile che in un Paese avanzato come l’Italia, i pazienti debbano soffrire a causa di carenze organizzative e strutture evitabili. Non solo. Visto che il Servizio Sanitario Nazionale è destinato ad un continuo e inesorabile definanziamento, è necessario aumentare la produttività, attualmente a livelli inaccettabili. Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto una segnalazione da un cittadino romano che doveva fare un prelievo di sangue, e l’ambulatorio della Asl a cui si è rivolto effettuava 30 prelievi a partire dalle 7, senza prenotazione. È chiaro che così non va”.

Per segnalare casi di malasanità
È possibile segnalare casi di malasanità telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.


