I volontari di Fare Verde Valle di Comino che domenica scorsa, 16 marzo, nell’ambito della vigilanza attuata sul territorio provinciale per il progetto “Ambiente Pulito” di Fare Verde Provincia di Frosinone APS hanno rinvenuto pesci morti e morenti lungo il torrente Mollarino nella Valle di Comino dove sono in corso i lavori di sistemazione idraulica realizzati dal Consorzio di Bonifica.
Il duro attacco degli ambientalisti
«Non è la prima volta che si verifica la moria dei pesci che a suo tempo è stata segnalata e documentata dalla scrivente associazione di tutela ambientale. Risulta chiaro anche a chi non vede che il fragile ecosistema del Mollarino viene aggredito con i bulldozer per realizzare opere di sistemazione idraulica altamente invasive e lesive per la biodiversità macro e microscopica del torrente», affermano gli ambientalisti.
«Opere definite strategiche dal Commissario che gestisce il Consorzio di Bonifica, che fino ad ora hanno ottenuto quale unico risultato tangibile la distruzione della fauna ittica. Quello che è in accadimento sembra ripetere quanto già accaduto quando il Consorzio venne chiamato in giudizio dal Comune di Atina che lamentava lavori di strana fattura», concludono i volontari di Fare Verde Valle di Comino.


