Aperte ufficialmente il 21 gennaio le iscrizioni scolastiche per l’anno 2025/2026. L’attenzione è rivolta soprattutto al passaggio tra le scuole medie e le superiori.
Per l’occasione, Skuola.net in collaborazione con Unioncamere ha pubblicato la nuova edizione dell’Osservatorio sull’Orientamento Scolastico. La ricerca realizzata dal portale studentesco, quest’anno, ha intercettato oltre 2.000 alunni in uscita dalle medie.
Secondo i dati, quasi 8 studenti su 10 (il 77%) hanno già scelto l’indirizzo di studi, quando qualche anno fa gli indecisi erano quasi il doppio.
Dietro questa accresciuta consapevolezza c’è sicuramente una maggiore informazione sul tema orientamento: il 77% dei “licenziandi” nell’ultimo anno ha partecipato ad attività ad hoc organizzate dal proprio istituto e quasi la metà di loro – il 35% del totale – ha iniziato quando ancora era in seconda media. Gli open day, ad esempio, sono diventati un “must” per il 72% degli alunni intercettati dall’Osservatorio, un dato nettamente in crescita rispetto alla precedente edizione dell’Osservatorio, quando vi avevano partecipato poco più di 6 studenti su 10. Ma la spinta delle famiglie resta spesso determinante.
Alta anche la consapevolezza su quello che si vuole fare “da grandi”. Le prospettive future più desiderate? Un omaggio alla tradizione. Ai primi posti troviamo, infatti: il medico, l’ingegnere, l’insegnante, lo psicologo, l’avvocato, il giornalista. Solo un piccolo spazio viene riservato a informatici, meccanici, tecnici vari.


