Sora avrà presto una “scuola modello”, progettata da Renzo Piano. Dopo anni di attesa, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha accettato la richiesta di acconto per l’avvio del cantiere di un edificio scolastico che sarà pioniere di sostenibilità. Il progetto è stato inserito nelle linee di finanziamento del PNRR gestite dallo stesso Ministero. Il progetto vale circa 12 milioni di euro.
Queste le parole del sindaco Luca Di Stefano: “Grazie a chi in questi anni ha continuato a credere in questo progetto lavorando per superare le difficoltà incontrate in questo iter. In primis l’ex sindaco De Donatis, che ha avuto l’intuizione di promuovere e partecipare all’iniziativa ideata dal grande architetto Renzo Piano, a cui dico ancora grazie per aver donato alla nostra città un’opera che rimarrà negli annali.
Un ringraziamento al team di lavoro G124 che ha realizzato l’idea progettuale. Ma soprattutto desidero ringraziare il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il suo Capo di Gabinetto, l’avvocato Giuseppe Recinto, la direttrice generale e coordinatrice dell’unità di missione per il PNRR, Simona Montesarchio, che hanno avuto la sensibilità di confermare quest’opera innovativa. Grazie a tutto il personale dell’ufficio Tecnico Comunale che ha continuato a seguire questo iter con determinazione.
In campagna elettorale avevo sostenuto in prima persona questo progetto, impegnandomi a far in modo che si concretizzasse. Una promessa mantenuta e che favorisce la crescita e il prestigio della nostra città”.


