domenica 8 Febbraio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeMarketing, Branding, ComunicazioneIl Valore dell'esperienza TEDx a Frosinone: un viaggio di condivisione e ispirazione

Il Valore dell’esperienza TEDx a Frosinone: un viaggio di condivisione e ispirazione

Condividere il palco con altri speaker di altissimo livello è stato un privilegio unico. Parlare al TEDx significa avere la responsabilità di trasmettere non solo informazioni, ma anche ispirazione

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Essere speaker al TEDx di Frosinone lo scorso maggio sul tema “Il Valore” è stata un’esperienza che porterò nel cuore per sempre. Un misto di orgoglio e responsabilità ha pervaso ogni momento della preparazione e dell’evento. L’onore di essere scelto per parlare di fronte a un pubblico esigente e affamato di conoscenza è stato un dono importante nella mia carriera di consulente in Comunicazione d’Impresa.

A Girolamo Porcaro va la mia convinta riconoscenza ed il mio elogio per aver avuto l’intuizione di realizzare un evento socioculturale così apprezzato.

- Pubblicità -

L’orgoglio per la convocazione

La convocazione al TEDx è una soddisfazione personale, ma mi piace percepirla anche come un riconoscimento al mio lavoro. Condividere il palco con altri speaker di altissimo livello è stato un privilegio unico. Ciascuno di noi portava con sé storie, esperienze e competenze che ci auguriamo abbiano contribuito a declinare il tema centrale dell’evento: “Il valore”.

- Pubblicità -

Affiatamento tra speaker e staff

Una delle sorprese più piacevoli è stata l’affiatamento immediato che si è creato con gli altri speaker e con lo staff dell’organizzazione. La professionalità e la passione che animavano ogni membro del team TEDx hanno reso la preparazione e lo svolgimento dell’evento non solo efficaci, ma anche incredibilmente stimolanti. Le ore trascorse insieme, tra prove e confronti, hanno consolidato un clima di collaborazione e sostegno reciproco che ha valorizzato ogni intervento singolo e la riuscita complessiva.

- Pubblicità -

La responsabilità verso il pubblico

Parlare al TEDx significa avere la responsabilità di trasmettere non solo informazioni, ma anche ispirazione. Il pubblico di Frosinone, con la sua attenzione e partecipazione attiva, ha reso l’esperienza ancora più intensa. La consapevolezza di avere davanti persone che cercano risposte, idee e motivazioni ha guidato ogni parola del mio intervento. Ho sentito la responsabilità di offrire contenuti significativi e utili, capaci di lasciare un segno tangibile.

Ci siamo ritrovati tutti, membri di staff e speakers indistintamente, in un luogo immaginario che si è materializzato attraverso la collaborazione e la sinergia. Un luogo in cui il valore è emerso dal riconoscimento reciproco, dalla valorizzazione delle diversità e dalla celebrazione dei traguardi condivisi. Lo scopo era donare valore al pubblico fondendo in un unicum le attitudini dei singoli in un prodotto complesso da cui lo spettatore potesse trarre utilità.

Da questa stimolante esperienza, mi resta il senso del “noi” e della cooperazione. La collaborazione è una convergenza di interessi e ideali, che trascende i confini dell’ego per abbracciare una dimensione collettiva.

Si progredisce se si aiutano gli altri a realizzare i loro traguardi e se si conquista l’affetto e la stima altrui.

Eravamo tutti coinvolti a titolo benevolo, senza alcun compenso professionale e, tuttavia, non è stato tempo sprecato perché il senso di realizzazione e di bellezza hanno ripagato ampiamente l’impegno. Da parte mia, lo rifarei altre cento volte.

Non è stata una sfida in cui decretare vincitori e perdenti. È stato un processo circolare in cui ognuno ha offerto all’altro la possibilità di esprimere al meglio le proprie potenzialità, raggiungendo risultati inaspettati. 

“Il Valore del Brand” in quattro parti

Durante il mio intervento, ho esplorato il tema de “Il Valore del Brand”, analizzando come la percezione del marchio influisce sulle scelte dei consumatori e sulla crescita professionale e delle aziende. Ho deciso di dividere il contenuto del mio intervento in quattro articoli settimanali.

Se hai domande o curiosità, se vuoi unirti alla conversazione, scrivimi nei commenti o a dambrosio.miki@gmail.com  

Leggo tutto e rispondo a tutti.

Alla prossima!

Michele D’Ambrosio

- Pubblicità -
Michele D'Ambrosio
Michele D'Ambrosio
Laureato in Economia e Giurisprudenza, Michele D’Ambrosio è consulente di direzione e di comunicazione aziendale e per TuNews24.it cura la rubrica settimanale “Marketing, Branding, Comunicazione”. Già dirigente di società in Italia e all’estero, cura per aziende e professionisti la definizione dello stile di Comunicazione e il posizionamento del Brand. Il suo focus è risolvere le esigenze di visibilità di chi intende entrare in connessione con il proprio pubblico con una narrazione di sé originale e distintiva. “Il Brand non è una tattica, è la costruzione di un rapporto di fiducia con la tua audience. Il racconto delle tue unicità ti condurranno al tuo pubblico” (Michele D’Ambrosio)
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24